Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Bagnoli del Trigno

2020-09-20 06:53:33

Bagnoli del Trigno, ci troviamo in provincia di Isernia, Molise, un posto da vedere assolutamente se ci troviamo da queste parti. Colpisce la sua posizione fra gigantesche rocce, risalta la sua essenzialità, la sua compostezza gentile propria di un presepio, straordinario di notte completamente...

Bagnoli del Trigno, ci troviamo in provincia di 
Isernia, Molise, un posto da vedere assolutamente se ci troviamo da queste parti. Colpisce la sua posizione fra gigantesche rocce, risalta la sua essenzialità, la sua compostezza gentile propria di un presepio, straordinario di notte completamente illuminato ci lascia decisamente incantati.
La duecentesca Chiesa di San Silvestro, s’eleva fra due speroni di roccia ed è riconoscibile per il bel campanile la cui gemma è la copertura a cipolla rivestita in maiolica policroma.
Il Castello San Felice emerge stoico da uno sperone roccioso conservando i suoi pregevoli resti sui quali si possono distintamente distinguere tante piccole feritoie e finestroni arcati. Del Castello di Sprondasino rimane un vecchio rudere quasi completamente immerso dalla vegetazione, da cui spunta ciò che rimane della torre.
Bagnoli del Trigno è una località che si gira in poco più di un’ora ed è un luogo che propone tanto relax, pace e tranquillità. Chi si reca qui in visita apprezza i graziosi vicoli silenziosi, la brezza che accarezza le anguste ma tipiche stradine, i caseggiati minuti e un panorama spettacolare.
Sulle origini di questo ameno borgo non si sa molto, le prime notizie ufficiali risalgono al medioevo, quando il centro abitato era un feudo appartenente al Contado del Molise. Le sue alterne vicende lo videro passare di mano in mano tra varie famiglie importanti, sia italiane che straniere.
Poi divenne parte del Regno di Napoli e, in seguito, del Regno d’Italia.
 Resta il fatto che oggi questo borgo attira molti turisti grazie anche alle attività di artigianato e al turismo, oltre che alla sua bellezza.

Foto: Paolo Cinque 

Non lontano da Milano uno scenario paragonabile alle Maldive
Ad appena un ora da Milano ti ritrovi alle Maldive, e ancora meno partendo da Varese bastano 45 minuti. Senza dover prendere aerei e smaltire il fuso orario. Le Maldive dietro l'angolo le ha scoperte, nel Canton Ticino, sopra Locarno, Marco Capedri, nickname Capedit..
57