Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Italia da scoprire

Scopri l'Italia nascosta

Anghiari

2020-09-23 21:22:50

Anghiari è un comune appartenente alla provincia di Arezzo, conosciuto anche  perché stato protagonista sia di una canzone di Ivan Graziani dal titolo “Il prete di Anghiari“che di un famoso film di Leonardo Pieraccioni “Una moglie bellissima“ che è stato girato totalmente qui...

Anghiari è un comune appartenente alla provincia di Arezzo, conosciuto anche perché stato protagonista sia di una canzone di Ivan Graziani dal titolo "Il prete di Anghiari"che di un famoso film di Leonardo Pieraccioni "Una moglie bellissima" che è stato girato totalmente qui. Si trova nella parte più orientale della regione Toscana, più precisamente all'interno di una zona nota come Valtiberina, che, come è facile intuire deve il suo nome al Tevere. Dal punto di vista climatico la città è caratterizzata da un clima mite ma una piovosità piuttosto significativa durante tutte le stagioni. Il Castello sembra sia stato edificato durante il VII secolo dopo cristo: una struttura longobarda, che è stata costruita sui resti di quella che probabilmente in precedenza era stata una fattoria romana. La prima attestazione del castello di Anghiari risale al 1048 d.C. ed è noto che nel 1104 venne donato dal signore locale Bernardino di Sidonia alla congregazione camaldolese perché fondasse al suo interno un'abbazia. È proprio attorno al neonato Monastero di San Bartolomeo apostolo che si sarebbe sviluppato il primo centro abitato locale. Oggi la città di Anghiari fonda la propria economia sull'agricoltura, sul turismo ed, in particolare, sulla produzione artigianale: sono infatti particolarmente diffuse sia l'attività di restauro di mobili antichi che quelle di tessitura, ricamo, impagliatura, produzione di manufatti (soprattutto in vimini), lavorazione orafa. 

Rasiglia un borgo incantato
Rasiglia sembra una piccola Venezia dell’Umbria sono circa 40 i fortunati abitanti che si godono questa fiaba tutti i giorni. Alle casette di pietra si alternano mulini e specchi dacqua formati da ruscelli e cascate, difficile non innamorarsi subito..