IsaDora Milano

,cuoca,fotografia,canto,racconta storie,

IsaDora Milano

,cuoca,fotografia,canto,racconta storie,

Rose di cipolla con patate croccanti *๐Ÿท

2020-11-11 20:21:06

In questa ricetta l' inventiva la fa da padrona, una rosa di cipolla ho voluto arricchirla con patate dolci americane e l' altra con patate comuni a pasta gialla. Ma il vero tocco magico รจ il sapore che da la glassa al tutto. Vediamo insieme come preparare questo contorno delizioso ๐Ÿค—

Procedimento 

Procurarsi due grosse cipolle da 300/400 grammi l' una, ma potete farlo anche con cipolle più piccole.

Tagliare la parte superiore della cipolla scendendo di almeno un centimetro dal collo, in modo da poterla aprire successivamente a mo di fiore. Tagliate anche l'estremità dalla parte della radice facendo attenzione a non salire più sopra verso il girello, altrimenti si apre la cipolla anche sotto e non avremo la base sigillante che ci da la possibilità di aprire la cipolla a mo di fiore dalla parte superiore. 

Pulire l' esterno della cipolla dalla corteccia non commestibile e tagliarla dall' alto verso il basso in cinque spicchi come si fa per pulire un arancio, facendo attenzione a non arrivare fino in fondo.

 ( VEDI FOTO )

Adesso potrete notare che sarà semplice aprire la cipolla petalo per petalo  proprio come una rosa.

Posate le cipolle su di una teglia, aprite i petali ed inserite in ogni petalo delle fettine di patate di almeno un centimetro che avrete lavato e tagliato precedentemente senza togliere la buccia.

Io in una ho messo fettine di patate a pasta gialla e nell' altra fettine di patate dolci americane. 

Condite con olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, salsa di soia, sale, pepe,origano, spezie a piacere e mezzo bicchiere d' acqua. (VEDI FOTO). Cuocere in forno statico nella parte medio bassa a 220 gradi per circa un'ora, devono risultare ben dorate.

La cipolla rimarrà morbida, mentre le patate risulteranno croccanti. E' un contorno davvero gustoso e bello anche da vedere, accostato ad un secondo piatto di carne o pesce completa il pasto. Provate a farle e fatemi sapere com'è andata e se vi è piaciuta questa ricetta 🤗🍷



by Milano Isa Dora