Isabelle Decroix

Libri & Scrittura

L'eta' adolescienziale , dove non si capisce dove si nasconde il ..PERICOLO

2020-04-25 16:00:34

Quelli che gli adulti definiscono “comportamenti a rischio nell’adolescenza” sono comportamenti che possono mettere in pericolo il tuo benessere fisico, psicologico o sociale, oppure creare qualche difficoltà a te o a chi ti è vicino. VEDI IL VIDEO

Parliamo di: bullismo, cyberbullismo, sexting, adescamento online, abuso di alcol e sostanze stupefacenti, attività sessuali non protette, anoressia e bulimia, abbandono scolastico, fughe da casa, tentativi di suicidio, comportamenti violenti contro oggetti, animali o persone.

Quali possono essere i motivi che spingono alcuni ragazzi/e a fare queste cose? Per sentirsi adulti? per far vedere di essere in grado di cavarsela da soli e non essere più dipendenti dai genitori? Per ottenere riconoscimento e popolarità nel gruppo di amici mostrandosi più forti. Per mettersi alla prova, per l’emozione di trasgredire e superare i limiti. Per provocare le reazioni degli adulti (genitori oppure insegnanti) ? e vedere fino a quando valgono i limiti ed i divieti? Per osservare quanto l’adulto sia effettivamente interessato e attento? 

Alcuni ragazzi hanno un rapporto difficile con TUTTO , ad esempio possono smettere di mangiare o, al contrario, ingurgitare grandi quantità di cibo, utilizzando il proprio corpo come strumento di ribellione; altri possono fare uso di droghe o di alcol per sentirsi in sintonia con il loro gruppo di amici, per essere “uno di loro” e per “sballarsi un po’”.   ADESSO GODETEVI QUESTO VIDEO E  SPIEGATEMI .. PERCHE' VANNO A QUELLA VELOCITA' DA PAZZIA SU UNO SKATEBORD SENZA PROTEZIONI ACCURATE  ...A NON PERDERE LA VITA O A LIMITARNE I DANNI PER CADUTE A VELOCITA' PAZZESCA ..