Isabella Sabina Amirante

Villa Doria Pamphiliìj di Roma: Maestosa e bellissima

2019-02-20 11:03:45

Il Parco Doria Pamphilj di Roma, con i suoi 184 ettari è lo spazio verde più grande della capitale; non essendo in pieno centro come la più famosa Villa Borghese è poco conosciuta e frequentata dai turisti, ma credetemi, ne vale davvero la pena!

Il Parco Doria Pamphilij: La residenza estiva della famiglia Pamphilij  

Questo meraviglioso parco fu la residenza estiva della famiglia Doria Pamphilij che la edificò sotto il pontificato di Papa Innocenzo X; nel corso degli anni la villa fu poi aperta al pubblico.

Il parco è diviso in due dalla "via olimpica", ma le due parti sono collegate da un ponte pedonale da cui si gode di una bella vista sullo spazio verde.

Per prima cosa recatevi nella parte orientale della villa dove potrete vedere tutti gli edifici come il Casino del Bel Respiro con il suo bellissimo giardino, le fontane con i giochi d'acqua ed il laghetto del Belvedere. 

Se il clima lo permette vi consiglio un bel pic-nic nella parte occidentale del parco, è la zona più selvaggia ma certamente meritevole di una visita! fatemi sapere se questo articolo vi è piaciuto!