Isabella Sabina Amirante

Torre Alfina: Un paesino immerso nelle fiabe con il bosco di Biancaneve...

2019-04-30 09:50:50

Domani è la festa dei lavoratori, e allora perchè non approfittare di una giornata libera per visitare un luogo di fiaba? Oggi vi porto a Torre Alfina e se volete anche nel bosco di Binacaneve...venite con me!

Godetevi tutti i dettagli di Torre Alfina!

Torre Alfina si trova nel cuore della Tuscia a poca distanza da Viterbo ed è patrimonio dell'Unesco. La sua particolarità? Essere del tutto unica nel suo genere!

Si perché qui approdò uno stravagante pittore che decise di decorare tutto il paese con murales e sculture ed il risultato è davvero molto particolare! 

Dopo aver curiosato per il paese recatevi al castello

Anche il castello di Tore Alfina merita senza dubbio una visita; nel corso dei secoli subì diversi rimaneggiamenti acquistando l'aspetto neogotico di oggi. Qui vengono spesso celebrati banchetti e matrimoni sontuosi e il castello viene aperto al pubblico solo per questi eventi ma certamente una passeggiata ai suoi piedi sarà molto piacevole.  

Se non siete ancora stanchi andate a visitare il bosco di Biancaneve

E' Il Bosco del Sasseto conosciuto anche come il bosco di Biancaneve; questo angolo verde si trova proprio ai piedi del Castello di Torre Alfina e sembra essere davvero uscito da una fiaba. 

Gli alberi secolari sono così contorti da sembrare delle magiche figure immobilizzate, sentieri silenziosi e vegetazione molto rigogliosa con pietre vulcaniche ovunque.

Anche la fauna è piuttosto variegata: qui vivono insetti, rettili, anfibi, uccelli notturni e diurni. Buona passeggiata fiabesca!