Isabella Sabina Amirante

La Basilica di San Clemente a Roma: Una passeggiata attraverso i secoli...

2019-02-21 09:43:58

A Roma niente è come sembra e può succedere che nei sotterranei di una chiesa si nasconda un tesoro inestimabile...è il caso della Basilica di San Clemente...Curiosi? Allora seguitemi che vi racconterò tutto!

La chiesa sopra una casa romana ed un tempio

La Basilica di San Clemente a Roma si trova in via Labicana, i più distratti visitatori faranno un giro della bella chiesa affrescata ed andranno via; ma chi è al corrente di che tesoro inestimabile racchiude questa Basilica resterà certamente incantato. Nel II secolo d.C, i terreni su cui oggi si trova la chiesa erano occupati da una casa romana di proprietà di Tito Flavio Clemente, uno dei primi senatori romani che si convertirono al cristianesimo. La casa era utilizzata per accogliere delle riunioni segrete dato che la religione cristiana era proibita.

Nei secoli successivi venne costruito un tempio dedicato a Mitra (Dio del Sole di origine persiana), e fino al III secolo venne usato per svolgere riti d'iniziazione. Qualche anno dopo, sulla casa, venne costruita una grande sala che alla fine della persecuzione cristiana nel 313 d.C divenne una chiesa. Nel 1084, durante l'invasione normanna, la chiesa fu saccheggiata, abbandonata e sepolta 5 metri sotto il livello della strada. 

Nel 1108, per volere di Papa Pasquale II, venne edificata la Basilica che conosciamo oggi. 

Entrando nei sotterranei della chiesa, la sensazione che ho avuto, e che certamente vivrete anche voi, è di una passeggiata indietro nei secoli, tutto è intatto e addirittura in una stanza sentirete lo scorrere l'acqua che circola per la Cloaca Massima. Per avere informazioni su orari e biglietti della Basilica di San Clemente andate sul sito ufficiale. Non perdete la visita a questo luogo magico!