IPSE DIXIT

Arte & Intrattenimento

IPSE DIXIT

Arte & Intrattenimento

IPSE DIXIT: Conte Vlad

2019-10-17 10:17:11

IPSE DIXIT: il protagonista di oggi è il cruento e tenebroso: Conte Vlad III di Valacchia, conosciuto ai più anche come "Dracula"... (scopri nell'articolo in che circostanza "avrebbe" pronunciato questa frase...)

"C'É  SEMPRE DA IMPALARE..."


La "leggenda" narra che... il giovane Vlad, chiamato Vlady dagli amici, avesse un padre molto premuroso nel dispensargli consigli di ogni genere per farlo crescere e diventare un Uomo forte e rispettato da tutti.


Purtroppo a causa di un difetto (molto, molto raro) di pronuncia, il padre di Vlad non riusciva a pronunciare la lettera "R" quando questa era seguita dalla vocale "A". 

In questa circostanza la lettera "R" si tramutava in "L"... 


Vlady, ignaro di questo difetto, sentendosi spesso ripetere dal padre la frase "sbagliando... si impaLa"... prese alla "lettera" questo consiglio e da grande, diventato Conte, lo applicò su tutti i suoi nemici, "guadagnandosi" così l'appellativo di Vlad "L'ImpaLatore", arrivato sino ai giorni nostri...


Fu proprio durante uno di questi "riti" che si rivolse ai suoi più fedeli sudditi dicendo loro la celebre frase... "C'è sempre da impalare!"... 



Alla prossima! ;) 

Ipse Dixit: 

il canale dei "modi di dire" e delle "ipotetiche frasi", celebri o meno celebri, attribuite a personaggi noti, senza che questi le abbiano mai pronunciate davvero ("per fortuna", a volte... "purtroppo", in altre...)