Io sono il Joker

Le emozioni ci possiedono non siamo noi a possederle, ma si possono gestire

2019-03-29 09:58:52

Non siamo noi a cercare le emozioni, sono loro a cercarci e a possederci e a volte ci invadono senza che ce ne accorgiamo.

Iu alcuni casi ne siamo TRAVOLTI, SCHIACCIATI, RIMANIAMO IBRIGLIATI I INVISIBILI CATENE!!

Che ci legano a doppio filo 

e che ci impediscono di mantenere il contatto

 con la realtà. 


Premesso che non è possibile classificare le emozioni in base alla loro intensità, dobbiamo, però, imparare a filtrarle e a gestirle in modo tale da non compromettere la nostra capacità di raziocinio e di interesse per tutto ciò che ci circonda.


Non possiamo permetterci di non riconoscere le emozioni

Anzi, le dobbiamo accogliere nel profondo del nostro essere, metabolizzarle e trasformarle in modo tale da renderle dei punti di forza.


Questo non significa certamente negare o, peggio ancora, rimuovere le emozioni negative che arrivano a minacciare la nostra stabilità, infrangendo le nostre certezze ed esponendoci al pericolo di ritrovarci in balia della tristezza, della disperazione, anche dell’odio nei confronti di chi ci ha fatto del male.


Bisogna imparare a gestire le emozioni

Risalendo alla loro origine, cercando di individuare la causa che le ha generate e di risolvere i problemi.


Ad esempio, la paura è un’emozione sicuramente negativa che, inevitabilmente, però, fa scattare meccanismi di autodifesa, permettendo, in alcuni casi, anche di sventare pericoli che incombono e minacciano la nostra tranquillità interiore.

La gelosia e la rabbia

scaturiscono da emozioni sprigionate da sentimenti profondi che non sempre trovano corrispondenza o comprensione nelle persone con cui interagiamo. 


In questi casi, l’unico modo per mantenere inalterato il nostro equilibrio e per evitare di compiere azioni di cui potremmo pentirci è quello di riconoscere la nostra difficoltà e di razionalizzare il sentimento, trasformando la rabbia in energia da convogliare in altre attività, che richiedono uno sforzo fisico o mentale, in grado di contrastare la potenza di emozioni devastanti a livello psicologico.

La gelosia è un altro sentimento negativo che causa emozioni molto forti

 che, non di rado, sfocia nell’incomprensione, nei casi più estremi, nella violenza incontrollata.


Come fare, allora, a operare una sorta di magica metamorfosi delle emozioni? 


Imparando l’arte antica e sempre attuale del controllo, attraverso le tecniche di respirazione rilassanti come, ad esempio il training autogeno e, poi, una volta esaurita la spinta della rabbia, cercare di capire in modo lucido che cosa, anche a livello inconscio, abbia potuto scatenare una simile reazione.