Io sono il Joker

COME ORGANIZZARE EVENTI IN MODO PROFESSIONALE

2019-03-30 10:21:26

In questo articolo affronteremo gli elementi da tenere a mente per organizzare un evento in modo professionale.

riuscire ad organizzare un evento in modo professionale

Può spesso essere la chiave del successo aziendale o di una start-up.


Pensa a ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso


  • La prima cosa da tenere a mente è l’argomento che si andrà ad affrontare scriverlo al meglio in modo tale da renderlo chiaro senza sfociare nel banale o nel noioso. 


  • Cercate di creare un discorso interattivo, con qualche battuta che riattivi l’attenzione e eventualmente con qualche ospite. Considerate bene l’opzione dell’ospite e valutate quale figure invitare, cercate di bilanciare la notorietà con la loro competenza in materia.


  • Una volta preparata la presentazione, dovete cercare la location adatta. Cercate un luogo che sia accogliente e che rispecchi l’idea che volete diffondere, un’ambiente armonioso, inoltre, inviterà maggiormente gli ospiti all’attenzione. 


  • Inoltre, un luogo d’effetto rimarrà di più nella mente degli spettatori che ne parleranno con le persone a loro vicine e la voce pian piano si diffonderà, ottimo modo di fare intrinsecamente pubblicità.


  • Mantenendo in ambito di pubblicità, in un evento che si rispetti non possono mancare i gadget. Amati da tutti i partecipanti, cercate oggetti che vadano a ricordare l’argomento di cui state trattando, che siano penne, open drive o shopping bag. Pensate, inoltre, ad un logo o una frase d’effetto da riportarci sopra, che resti facilmente in testa.

Una volta deciso dove e quando....

Si deve capire a chi rivolgere l’evento


  • Questo è forse l’elemento più importante, in quanto sbagliare pubblico può essere la fine di un’azienda. 
  • Decidete che fascia di età e quali potenziali clienti invitare alla presentazione in modo da valutare una possibile collaborazione futura.


Questo è quanto

se avete ulteriori domande su come organizzare eventi non esitate a commentare!