Moda & Bellezza
Murale dedicato a Pietro Mennea inaugurato a Barletta: la città omaggia così il suo campione
Per la sua velocità nella corsa era stato denominato “Freccia del Sud”: Pietro Mennea, grande velocista e campione olimpico pugliese morto nel 2013, era originario di Barletta (Bat).
E proprio a Barletta, a ridosso del sottovia Alvisi, domenica scorsa è stato inaugurato un murale alto circa dieci metri, che raffigura il campione mentre conquista il record mondiale dei 200 metri: era il 1979 e Pietro Mennea aveva toccato uno dei traguardi più ambiziosi della sua carriera sportiva.
A firmare quest’opera pittorica è il maestro Giacomo Borgiac, artista barlettano che, grazie al contributo di alcuni cittadini e sponsor è riuscito a realizzare un “monumento” importante per la città di Barletta e per lo sport in generale.
Lo spazio utilizzato da Borgiac per la realizzazione del murale è nei pressi del campo sportivo in cui Mennea era solito allenarsi.
Al fianco dell’atleta, impegnato nello sforzo di tagliare il traguardo, c’è scritto: “Barletta Ripartiamo”. Il messaggio è chiaro e diretto, in un periodo come questo non facile per tutti. La speranza è che si possa ripartire con slancio e meglio di prima avendo come modello proprio Pietro Mennea, un grande campione che ha sempre vissuto ispirandosi ai principi della tenacia e del sacrificio in vista del raggiungimento dei suoi obiettivi sportivi.
Sui muri campeggia la scritta: “Soffri, ma sogni”: l’ulteriore invito, per i barlettani destinatari del murale, a puntare dritto verso obiettivi comuni senza lasciarsi scoraggiare dal momento difficile.
Sulle pagine del profilo Facebook del Laboratorio d’Arte Borgiac si legge:
“Approfittiamo del bellissimo avvenimento della pittura murale di Pietro Mennea. Questa settimana con i bambini realizziamo un libro Pop-Up con questo formidabile atleta e con quanto vi suggerisce la fantasia. Inoltre voglio inaugurare il “disegno sospeso” di Pietro Mennea, come il caffè- sospeso di Napoli. Chi vuole può passare dalla edicola del castello, vicino alla libreria telefonica, e ritirare una fotocopia in A4 del grande Pietro. A partire da domani mattina. L’edicolante è lieto di accogliervi. Buon divertimento”.