Moda & Bellezza
Mauro Tummolo: “Ho la Puglia nel sangue, e la musica è tutta la mia vita”
C’è molta pugliesità in questo giovane cantautore per metà pugliese e per metà lucano, nato in Svizzera. Basta ascoltare qualche brano di Mauro Tummolo per rendersi conto di come la sua personalità forte e decisa abbia permeato le esperienze fatte sino ad ora, rendendolo un artista completo.
Noi abbiamo voluto incontrarlo per conoscere meglio ciò che c’è dietro la sua musica: da poco tempo è uscito in radio e nei digital store il nuovo singolo, intitolato “Certe Promesse”. Un brano particolare, composto durante il periodo di quarantena, che vi proponiamo qui di seguito a fine intervista.
R: Ciao Mauro. Piacere di conoscerti! Dalla tua bio si evince che sei nato in Svizzera e che tua madre ha origini pugliesi, per la precisione di Lecce. Cosa hai ereditato della pugliesità della tua mamma e cosa ritrovi in te di questa terra del Sud, ora che vivi in Lucania?
MT: Ciao a voi! Si, sono nato in Svizzera ma in me ritrovo la mediterraneita’ e la solarità del popolo pugliese / leccese. Il mare, il vento, il sole, rappresentano tre ingredienti che fanno bene al proprio tenore di vita. E poi lasciami dire che il SUD è l’epicentro del calore umano ed è molto coinvolgente per chi poi ci conosce. Anche se vivo in Lucania sento sempre il sapore pugliese che mi accarezza l’anima.
R: Il tuo ultimo singolo è stato realizzato durante il periodo della quarantena. Per molti artisti questa parentesi ha aiutato a ritrovare se stessi estraniandosi dal caos di ogni giorno. E' stato così anche per te? Il testo è autobiografico?
MT: Guarda diciamo di sì. Lavorare in casa ha dato più tempo a ricercare qualcosa di nuovo in te che forse prima magari non conoscevi sicuramente, perché il mondo girava troppo veloce e il tempo era sempre meno. Il testo di CERTE PROMESSE è stato scritto insieme ad Andrea Sandri (cui collaboro da un bel pò e Annabella Leone scrittrice della RNS di Roma). ‘’Abbiamo tante promesse che a volte non riusciamo a mantenere. Una frase cita certe promesse hanno realismo e coscienza e qui c’è molto da pensare che fa riflettere’’..
R: Ci racconti un aneddoto della tua vita legato agli esordi nel mondo della musica? Quando hai scoperto questa passione e quali sono stati i tuoi primi passi per inseguire il sogno?
MT: Ho inseguito il sogno viaggiando verso il centro e il nord studiando a Roma per poi affacciarmi in vari festival e infine esibendomi live tra locali e piazze in ITALIA e all’estero. L’anno in cui tutto è cominciato è il 2010, quando ho vinto il programma STASERA È LA TUA SERA su Rai Uno in prima serata. Questa è stata la svolta, ritrovarmi in TV col cuore a palla dinanzi a milioni di telespettatori mi ha fatto capire che potevo continuare in questa direzione, e che questa è proprio la mia carriera.
R: Quali cantautori o musicisti sono stati tuoi modelli o riferimenti nel comporre musica?
MT: Io ho sempre ascoltato di tutto, però mi soffermerei sui QUEEN , BEATLES per poi andare su Renga Nek Battisti Modà etc. Infatti alcuni di essi li tributiamo anche dal vivo coi i vari progetti musicali che ho con la mia Band.
R: Come si riconosce, secondo te, un cantante talentuoso da uno che punto sull'immagine? Qual è il segreto per restare a lungo sulla cresta dell'onda una volta arrivati al successo e alla notorietà?
MT: Dall’ umiltà soprattutto. Ma è anche necessario mantenere sempre la propria natura e il proprio modo di fare che nel tempo ti possa differenziare dagli altri. Devi cercare di non cambiare mai perché la gente non ama i cambiamenti, vuol vederti sempre come eri prima, più o meno come quando uno dice sei così sin da piccolo. Il pubblico è sovrano e devi fare attenzione a non tradirlo mai.
R: Hai dei progetti futuri?
MT: Ma si certo, avrei dovuto uscire col disco a giugno invece ho dovuto spostare tutto col mio produttore WALTER BABBINI per ottobre. E poi sono 3 anni che sto cercando di scrivere un libro. Mi piace che qualcosa nel tempo resti di me.
R: Cosa pensi dei talent show? Ci hai mai partecipato o pensato di farlo?
MT: Penso che forse è l’unica strada veloce che ti porta al successo ma bisogno fare attenzione. Potresti finire in un giro tipo spirale che alla fine non ti porta a nulla. Io in Italia ho partecipato solo ai provini di Talent, mentre in Slovacchia ho partecipato al CESKO SLOVENSKO MA TALENT, e devo dire che è stata davvero una bellissima esperienza.
Grazie a Mauro per la bella intervista, e in bocca al lupo per la sua carriera musicale.
Per chi vuole seguire Mauro Tummolo ecco i canali:
SITO UFFICIALE: www.maurotummolo.it
FACEBOOK PAGINA UFFICIALE: https://www.facebook.com/maurotummolomau
TWITTER: https://twitter.com/maurotummolomt
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCAyffAelfhGZW5fAqAq3WUA