Io ce l'ho fatta

Moda & Bellezza

Mariano di Vaio, da lavapiatti a re degli Influencer: una storia di Successo

2020-02-27 10:10:44

La professione dell’influencer è una delle più remunerative oggi. E non è vero che la si può improvvisare, anzi: hanno pure istituito un corso di studi universitario imparare “le basi” di questo mestiere in rapida ascesa. Voglio raccontarvi la storia di un ragazzo che ha creduto nei suoi sogni.

La storia di Mariano di Vaio è quella di un imprenditore di successo che ha cominciato da nulla e oggi possiede un’azienda di 3000 metri quadrati, 22 giovani dipendenti ed un giro di affari in crescita costante. Ventinove anni, due figli, Mariano è un fenomeno di Instagram e idolo delle nuove generazioni. Ma quali sono stati i suoi esordi? Cosa lo ha portato ad essere inserito da Forbes nella classifica degli under 30 più potenti al mondo nella categoria retail/e-commerce nel settore moda? Non di certo soltanto la fortuna.


In una recente intervista Mariano ha dichiarato: “All’inizio non è stato facile, anzi. Quando ho aperto il primo blog, tutto era contro di me, non avevo una sola scommessa a favore. Ero appena tornato da Londra dove avevo fatto il cameriere, il lavapiatti, insomma tutti i lavori che mi avrebbero permesso di imparare l’inglese. Non volevo e non potevo tradire le aspettative della mia famiglia. Ho chiesto ad un mio amico quanto costasse aprire un sito. Mi ha detto: 9,90 euro all’anno. Così è cominciato tutto: con mia moglie, allora mia compagna, che mi faceva le foto e un’idea quasi bizzarra”.


A guardarle dall’esterno, a volte queste storie di successo sembrano facili e veloci, invece non è così. Mariano racconta infatti le sue difficoltà iniziali, quando non riusciva a far decollare il suo progetto. “Ci sono stati mesi in cui mangiavo solo broccoli perché erano la cosa più sana ed economica che potevamo permetterci. Una cosa è importante: buttarsi, crederci, non accontentarsi”.


Dopo mesi di post e fotografie, sono arrivate le prime sponsorizzazioni a pagamento. Mariano riceve il contatto di un marchio di automobili per promuovere un nuovo modello. “Mi hanno detto che avevano un budget, quindi potevano pagarmi, così ho investito subito la somma in un buon fotografo ed un video maker. Da quel momento in poi le cose hanno cominciato a funzionare”, racconta l’influencer.


Mariano di Vaio oggi produce alcune linee di abbigliamento, ma i suoi fatturati provengono soprattutto dall’e-commerce, nohowstyle.com, un’azienda di tutto rispetto che impiega 22 persone, tutte sotto i trenta anni. “E pensare che siamo partiti da un magazzino di 40 metri, io e Maria, la mia unica impiegata. Ho avuto il coraggio di crederci fino in fondo anche quando le cose remavano a mio sfavore”.


Che dire, mi sembra una bella testimonianza da cui prendere esempio!