Stefano Castorina

Tradizioni "magico" popolari

2020-04-28 17:29:11

Dalla tradizione magica popolare delle nostre vecchie e saggissime "nonne", alcuni rimedi e consigli per il nostro equilibrio fisico e spirituale. Qualche piccolo aneddoto e consiglio che normalmente si tramanda e mai si trova sui libri. Oggi parliamo del sale contro le negatività.

Le proprietà e usi del sale contro le negatività


Per lasciarvi qualcosa di curioso ed insolito, di seguito un mio artico inerente l'uso del sale grosso e la sua efficacia contro le energie negative!

 Il sale come rimedio naturale per eliminare le energie negative nella tua casa:


sei mai entrato in una stanza avendo immediatamente la sensazione che qualcosa fosse in qualche modo “spento” o fuori posto?
Quante volte ti è capitato di essere in un certo luogo e di sentirti inspiegabilmente a disagio?

La sensazione che avevi era che l’atmosfera non fosse proprio quella giusta.
Ebbene, ogni spazio contiene energia, sia positiva che negativa, tali energie non possono essere viste, ma possono essere percepite. Ma da dove vengono le energie negative? 

Solitamente sono il risultato di emozioni o idee negative, come rabbia e gelosia, e persino azioni o pensieri di violenza.
Possono entrare a contatto con il tuo spazio quando inserisci in casa oggetti di seconda mano o oggetti d’antiquariato che sono stati usati da varie persone per molti anni. Questi oggetti tendono a “contenere” le emozioni dei loro ex proprietari. Ma in fondo non importa da dove provengono queste energie negative: purificare il tuo spazio può infatti ripristinare facilmente la necessaria armonia ed equilibrio.


Per “aggiustare” l’energia avrai bisogno di: un bicchiere o un barattolo trasparente, acqua, sale e aceto bianco. Basta aggiungere un po’ d’acqua pulita al bicchiere (non riempirlo fino in cima!), quindi salare e aggiungere l’aceto. Puoi posizionare la miscela in una stanza in cui non sarà visibile, preferibilmente in una zona in cui si ricevono ospiti.
Dopo alcune ore, osserva la miscela. Il livello dell’acqua è sceso o è aumentato? L’acqua ti sembra torbida? Dopo che è trascorso un giorno intero, guarda come ti sembra l’energia della stanza. Le energie negative dovrebbero essersi neutralizzate. In caso contrario, puoi svuotare il vetro, pulirlo accuratamente e ripetere la procedura creando una miscela fresca.


Tutti gli ingredienti utilizzati hanno una lunga storia sia nell’ambito della pulizia fisica, sia per quanto riguarda la pulizia spirituale. In molte tradizioni orientali, il sale è usato per respingere le energie negative. In alcune tradizioni neo pagane, lasciare fuori dalla porta un piatto di aceto bianco durante la notte si dice scacci la negatività.

Sia il sale che l’aceto rilasciano ioni negativi che aiutano immediatamente a rinfrescare e purificare l’aria.


 Per quanto riguarda questa pratica, io investigatore celeste da tradizione, uso un bicchiere di vetro , dove verso due dita di acqua di fonte, 2 dita di sale grosso esorcizzato e benedetto e tre foglie di ulivo.
L'iter è lo stesso ma questa protezione mi è stata tramandata cosi; per assurdo a volte nelle foglie di ulivo si leggono simboli o lettere, che riconducono alle persone che emanano energie negative!

Sempre mio personale consiglio è quello di esorcizzare e benedire tutti gli oggetti che fanno parte di questo piccolo rituale, e di usarli solamente per quel scopo preciso; non andremo mai quindi a riutilizzare il bicchiere per bere o altro.
Consiglio anche di cucire con cotone o stoffa nera un piccolo sacchettino contenente: sale grosso, incenso in grani, uno spicchio d'aglio, una moneta di argento.
Portatelo in tasca, nella borsa o vicino a voi, e vedrete che le energie negative rimbalzeranno e si neutralizzeranno.
L'oggetto in questione non deve essere mai visto o toccato da nessuno.

 Altra usanza “celeste” era quella di porre in ogni angolo della vostra casa, tre grani di sale grosso; questo assicurava alle energie negative di trovare un blocco e cambiare strada.
Per ultimo vi lascio con una nozione che sembra elementare ma non lo è affatto; la maggior parte dei resti della ritualistica Salomonica e della Wicca recente, vanno normalmente gettati nel mare?

Perchè l'acqua come elemento ha la proprietà di "trattenere" ed il salle quella di "esorcizzare".