Camminate consapevoli nella Natura
Sabato 25 settembre: Il bosco dei Gotwiarghini.
Una giornata dedicata al risveglio dei cinque sensi, camminando in modo lento e consapevole favorendo la rigenerazione di mente e corpo.
Cammineremo in modo calmo e consapevole e durante la giornata svolgeremo numerosi esercizi che ci permetteranno di entrare sempre più in connessione con la natura e con noi stessi.
Il termine “Forest Bathing” o “Bagni di Foresta” nasce in Giappone nel 1982.
Indica un percorso per favorire il risveglio dei cinque sensi basata sulla lentezza, sull’ascolto dei suoni della natura, sui profumi, sul toccare i vari elementi naturali, sull’osservazione dell’ambiente circostante e dei suoi costanti cambiamenti.
Gli ultimi studi hanno dimostrato come respirare i profumi del bosco, ricchi di terpeni, sostanze volatili prodotte dagli alberi e presenti in grande quantità nell’humus rinforzi il nostro sistema immunitario nel giro di sole due ore.
DETTAGLI DELLA GIORNATA
Punto di ritrovo: frazione di Pecetto nel posteggio delle seggiovie, alle ore 9:30
Durata: 7 ore, dalle 10 alle 17. Chilometri percorsi 4.
Difficoltà: il tratto iniziale è costituito da una salita che ci porta da 1300 a 1500 metri, svolgeremo una camminata molto lenta che rende questo percorso adatto anche a chi non è troppo allenato.
Attività in natura per adulti o ragazzi/e dal 16°anno di età accompagnati da genitori o da chi ne fa le veci, esclusi gli animali.
Dislivello del percorso 200 metri.
Percorreremo circa 4 chilometri nei quali spesso ci fermeremo per svolgere i vari esercizi che indicherò durante la giornata. L'andatura sarà sempre calma e rilassata, non bisogna avere nessun allenamento specifico ne essere alpinisti esperti.
Attrezzatura: pantaloni lunghi comodi, adatti a camminare, scarpa da trekking, calze e maglietta di ricambio, k-way in caso di pioggia, un telo per sdraiarsi, un litro di acqua, repellente per insetti, un asciugamano, pranzo al sacco.
Pranzo al sacco: ogni partecipante si organizza con panini o prodotti portati da casa.
Prenotazione obbligatoria: entro le ore 13.00 del giorno precedente all’escursione.
In caso di maltempo l’escursione verrà annullata entro le 19 della sera prima con invio di sms.
Accompagnatore: Matteo Vola, life e talent coach, Operatore certificato di Bagni di Foresta.
Contributo: 50 euro a persona.
50% di sconto per under 18 se accompagnati da un adulto pagante.
50% di sconto per chi partecipa per la seconda volta se accompagnato da un adulto pagante.
Numero massimo di partecipanti: 10
Per avere maggiori info e prenotazioni contattami su whatsApp al numero 348/3274595.