Into the Woods

Camminate consapevoli nella Natura

Into the Woods

Camminate consapevoli nella Natura

COSA FACCIO PER TE

2021-05-17 09:47:00

Ecco le risposte alle domande più frequenti che ricevo sul mio lavoro. Chi può rivolgersi a me, cosa faccio, come lo faccio e quali risultati si ottengono.

Qual è il tuo lavoro? 

Sono life & talent coach professionista dal 2008 e il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a riprendere il controllo della loro mente, per calmare i pensieri, e lasciarsi guidare dal proprio istinto innato.
I miei clienti imparano a comprendere come funziona la loro mente per  far si che possano iniziare ad utilizzarla in modo più produttivo ed intelligente. 
Chi sono i tuoi clienti?
I miei clienti sono persone che non hanno patologie mentali in quanto non avrei le competenze per aiutarli non essendo io un terapeuta. Sono persone che stanno vivendo un momento di confusione nella vita privata o lavorativa e desiderano acquisire nuove capacità per superare i problemi e vivere una vita più sintonizzata sulle loro caratteristiche individuali.

Perché si rivolgono a te?
Perché non sanno più cosa fare per ritrovare calma e lucidità. Perché desiderano comprendere come gestire meglio lo stress e la frenesia delle giornate. Perché desiderano scoprire e quindi valorizzare i loro veri talenti. Perché desiderano vivere in modo più semplice. Perché vogliono capire come smettere di sovraccaricare la mente di pensieri.
Perchè si sentono confusi e in balia degli eventi esterni.


Che approccio usi per sostenere i tuoi pazienti?
Utilizzo il metodo del coaching, che consiste nel porre domande sempre più mirare per permettere ai miei clienti di scavare dentro se stessi e trovare le risposte che sono nascoste da qualche parte nell’inconscio.
Utilizzo l’ipnosi per aiutare i miei clienti ad entrare maggiormente in contatto con se stessi e andare a scovare capacità che spesso restano inutilizzate.
Utilizzo il mentoring, per spiegare ai miei clienti i principi che stanno alla base del funzionamento del cervello umano, in modo che una volta compresi li possano applicare nella vita di tutti i giorni.  

A che risultati aspiri?
I miei clienti diventano quanto prima indipendenti e capaci di gestire la propria mente per non permettere che pensieri, sensazioni ed emozioni prendano il sopravvento.
Avranno imparato ad affidarsi alla loro saggezza innata, capace di guidarli sempre verso le decisioni migliori per loro. 



In cosa consistono i tuoi "trattamenti"?
Le mie sessioni consistono nell’ascoltare con grande attenzione ciò che dicono i miei clienti, per individuare i loro auto-sabotaggi e fare loro domande capaci di portare l'attenzione su aspetti del problema che non avevano mai preso in considerazione prima.
In questo modo, iniziano ad osservare  il problema da una prospettiva differente, e per loro diventa più facile individuare soluzioni nuove a problemi che stanno vivendo nel presente.

Come possono aiutare nella vita di tutti i giorni?
Chiedo ai miei clienti di stare presenti e di passare alcuni momenti della giornata ad osservare ciò che provano al loro interno. Spiego loro che l’auto-osservazione è la tecnica più potente che possiamo applicare per apportare cambiamenti duraturi nella nostra vita. Chiedo loro di osservarsi mentre svolgono le azioni quotidiane e di prendere nota di tutto ciò che cattura la loro attenzione, pensieri, sensazioni,emozioni.

In che caso sono principalmente utili?
Nel far si che i miei clienti imparino ad accettarsi così come sono, spiegando loro che dai difetti nascono i pregi più grandi. Porto le persone a capire che non sono sbagliate, e che la maggior parte delle loro convinzioni limitanti provengono dal mondo esterno e dalle etichette che gli altri (genitori, scuola, società, religione) hanno abilmente messo loro addosso.
Si possono liberare da tutti questi schemi e iniziare a vivere pienamente la propria esistenza.

Matteo Vola



5  
6