Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Puoi insegnare l'inglese con successo ai bimbi in classe se segui un percorso organizzato nel tempo

2021-09-28 06:05:00

Pianificare le lezioni d’inglese, raccogliendo spunti e materiali adatti per insegnare, è necessario per sentirti sicuro e per raggiungere i tuoi obiettivi in classe.

Pianifica la tua lezione usando un “Lesson Plan”

Cos'è un Lesson Plan?

Una “mappa” con istruzioni da utilizzare in classe con i propri alunni in cui viene spiegato quello che gli studenti devono apprendere in lingua inglese e come lo potranno acquisire efficacemente durante la lezione. 
In esso, sono specificati gli obiettivi, le attività e gli esercizi per la verifica effettiva dell’apprendimento.

L’importanza dell’avere degli obiettivi:

“Conoscere il vostro obiettivo è la chiave fondamentale per raggiungerlo” Anthony Robbins

Prima di iniziare a scrivere il tuo lesson plan, è fondamentale avere in mente:

  1. Quale argomento vuoi insegnare in inglese;
  2. Quello che desideri che lo studente impari dalla lezione;
  3. Cosa vuoi che il bambino faccia per apprendere l’argomento;
  4. Come imprimere nella sua memoria l’argomento affrontato.

Stabilire gli obiettivi è fondamentale, perché ti da una destinazione ben precisa di dove vuoi arrivare, valutando ciò che è importante, senza sprecare tempo.

“Lesson Planning”: i vantaggi.

Se hai poca esperienza, una lezione d’inglese preparata con dedizione, è necessaria per sentirti sicuro quando insegni la lingua a un gruppo di bambini.
Se sei un insegnante con esperienza, che conosce bene i  bambini della classe, dedichi tempo per preparare con cura le lezioni, indipendentemente dalla materia, stabilendo cosa può essere adatto o meno ad intrattenerli e motivarli. 
Questo lo decidi principalmente prendendo in considerazione l’età dei bambini, la situazione in cui vuoi trattare un determinato argomento o attività, immaginando le condizioni che potrebbero crearsi, nell’ambiente in cui insegni. 
Come sai, organizzare una lezione non è cosa semplice: richiede tempo ed impegno, ma è assolutamente necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati per l’anno scolastico, riuscendo a far apprendere e a far ricordare l’argomento nel tempo.
Devi considerare anche il fatto che tutti i bambini sono diversi e che imparano in modo diverso: chi ha bisogno di “vedere”, chi di “sentire” e chi di “toccare con mano”.
La cosa importante è cercare di adeguare la lezione in base alle esigenze di tutti i bambini, offrendo una varietà di attività che stimolino l’interesse per aiutare tutti i bambini ad apprendere, chi in un modo e chi nell’altro, con facilità ed entusiasmo, cercando di creare curiosità e voglia di partecipazione. 
Ci sarà il bambino che farà salti di gioia per un'attività, dall’altra parte ci sarà chi non ne sarà così entusiasta, per questo è necessario variare spesso, senza soffermarti troppo tempo su ciascun esercizio, dando la possibilità a tutti di apprendere in base alle proprie capacità, in modo da raggiungere l’obiettivo prefissato.

L’importanza del saper improvvisare

“Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo!” Clint Eastwood

Preparare un lesson plan è importante e ti serve principalmente per avere un punto di riferimento per lo svolgimento della lezione;
un lesson plan dovrà essere una linea guida da cui ti potrai comunque scostare, perché a volte dovrai essere pronto anche ad improvvisare o a variare per rendere la lezione efficace. 
Se non hai abbastanza tempo, devi decidere cosa puoi tralasciare e cosa invece includere con certezza.
Se invece ti ritrovi con più tempo del previsto, è necessario riuscire a trovare e improvvisare un’altra attività. 
Per evitare di trovarti in difficoltà, è sempre consigliabile preparare del materiale in più, da avere sempre a portata di mano come riferimento.

Chi sono?

Sono Romina Geremia di Inglese Pronto e aiuto l’insegnante della scuola dell’infanzia a risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle lezioni d’inglese, proponendo materiale didattico già organizzato da madrelingua e pronto per l’utilizzo in classe.
Dal 2017 insegno l’inglese ai bambini piccoli tramite i progetti presso le scuole dell’infanzia e questo mi ha permesso di introdurre la lingua in molte situazioni diverse, ricevendo consensi positivi da maestre, genitori e soprattutto, con grande soddisfazione, dai bambini stessi, che partecipano attivamente alle lezioni con molto entusiasmo.
Molte insegnanti che lavorano e che hanno lavorato in collaborazione con me, hanno apprezzato molto l’impegno e la serietà, l’amore e la passione che riesco a trasmettere mentre insegno.
I bambini sono curiosi e felici mentre sono coinvolti nelle varie attività, sentendosi liberi di esprimersi e contemporaneamente sviluppare abilità linguistiche attraverso i canti, i balli, i giochi e le attività creative.
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Inglese Pronto, per avere gratuitamente tutti i contenuti che pubblico regolarmente con post, articoli e video.

Ci vediamo presto!

Cosa dicono di me:

“I bambini aspettavano con ansia…”

“I bambini della mia classe sono stati molto felici di partecipare agli incontri di inglese con Romina. Li aspettavano con ansia...ogni giorno mi chiedevano di ripetere alcune delle parole imparate in inglese e delle canzoncine cantate insieme...l’utilizzo di flash card e di semplici storie li ha aiutati a memorizzare alcune parole del periodo natalizio in inglese...una gran soddisfazione!

Alessandra Marini, Maestra presso la Scuola Materna Sacro Cuore Ramon di Loria (Tv)


Cosa diranno i genitori dei bambini quando li sentiranno cantare o pronunciare parole in inglese?
Quanto vale per un genitore percepire l’entusiasmo del proprio bambino mentre gli racconta quello che hanno fatto o appreso durante la lezione d’inglese.
by Romina Geremia
12  
322