Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Le canzoncine ed i balli: due modi divertenti per ottenere ottimi risultati con l'inglese.

2021-11-09 07:00:00

Vuoi imprimere nella memoria dei bambini parole in inglese? Le canzoncine abbinate alle azioni ed al ballo è un metodo molto efficace che ti potrà aiutare a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi in classe.

La canzone giusta

Quale canzoncina è adatta alla lezione che stai preparando? A volte dall'esterno sembra una domanda banale e scontata, ma chi insegna l'inglese ai bambini sa che non è proprio così.

Trovare, ricercare o addirittura a volte inventare una canzone che anche i più piccoli possano cantare e ballare in inglese, non è sempre un'impresa facile. 

E’ utile abbinare ogni argomento trattato in lingua inglese in classe con un po' di ritmo e allegria, soprattutto per dare un po' di vita alla lezione, e ravvivare l’entusiasmo dei bambini che sono sempre prontissimi e volenterosi ad alzarsi in piedi e a muoversi. 

Quale canzone scegliere?

In you tube di musica ce n'è un sacco e per tutti i gusti, ma quando si insegna l'inglese ai bambini è necessario selezionare quella che è la più indicata e questo è un lavoro che può portare via parecchio tempo. 

Quando devo selezionare della musica, tengo in considerazione una serie di criteri:

  • le parole della canzone devono rispecchiare l’argomento trattato;
  • le parole della canzone devono essere semplici da comprendere;
  • il ritmo deve essere adatto, non troppo veloce, non troppo lento;
  • la musica deve poter essere abbinata a delle azioni;
  • le parole della canzone devono ripetersi spesso.

Grazie alla musica, e alle canzoncine che devono essere orecchiabili e semplici da cantare insieme in classe, ogni argomento in lingua inglese si imprime nella mente dei bambini e si ha così un modo facile e veloce per ripassare la lezione facendola ripetere ogni volta che si fa inglese in classe.

A volte ci si pone il problema di essere noiosi, o di stancare i bambini con le solite attività. Ma al contrario è un'azione necessaria per evitare i vuoti di memoria e per far ricordare le parole e le frasi in inglese nel tempo.

Se ci pensiamo, chi non ha mai ripetuto o canticchiato una canzone in inglese sentita spesso in radio? Sarà capitato a tutti di aver memorizzato ritornelli di canzoni famose anche in inglese, pur spesso non conoscendo il significato delle parole! Con i bambini funziona allo stesso modo: proporre una canzoncina che contiene le parole di cui loro conoscono il significato, li aiuterà a memorizzarle per riutilizzarle poi in un futuro. 

Le azioni sono fondamentali. Sebbene non tutte le canzoni presentino al suo interno azioni vere e proprie (ad esempio: saltare, correre, camminare) è importante gesticolare, usando le mani e le espressioni facciali per tradurre con i gesti tutto ciò che viene espresso attraverso la musica.

Ad esempio: “I can see a rainbow ” potrà essere gesticolata così:

  • I = puntando verso se stessi
  • can see= puntando le dita verso gli occhi 
  • a rainbow= creando nell’aria un arcobaleno con le mani

Le parole delle canzoni in inglese devono essere semplici e ripetitive. La musica che produca più volte le stesse parole è la più efficace.

Chi sono?

Sono Romina Geremia di Inglese Pronto e aiuto l’insegnante della scuola dell’infanzia a risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle lezioni d’inglese, proponendo materiale didattico già organizzato da madrelingua e pronto per l’utilizzo in classe.

Dal 2017 insegno l’inglese ai bambini piccoli tramite i progetti presso le scuole dell’infanzia e questo mi ha permesso di introdurre la lingua in molte situazioni diverse, ricevendo consensi positivi da maestre, genitori e soprattutto, con grande soddisfazione, dai bambini stessi, che partecipano attivamente alle lezioni con molto entusiasmo.

Molte insegnanti che lavorano e che hanno lavorato in collaborazione con me, hanno apprezzato molto l’impegno e la serietà, l’amore e la passione che riesco a trasmettere mentre insegno.

I bambini sono curiosi e felici mentre sono coinvolti nelle varie attività, sentendosi liberi di esprimersi e contemporaneamente sviluppare abilità linguistiche attraverso i canti, i balli, i giochi e le attività creative.

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Inglese Pronto, per avere gratuitamente tutti i contenuti che pubblico regolarmente con post, articoli e video.

A presto!


Immagina di poter avere sempre a disposizione un madrelingua inglese di supporto in classe.
Quale sarebbe il vantaggio nell’ avere a disposizione un madrelingua inglese che ti possa aiutare ad impostare la lezione, garantendo un aiuto costante per la pronuncia, offrendo idee e spunti per raggiungere gli obiettivi in classe?
by Romina Geremia
17  
180