Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Ecco un modo per far imprimere parole in inglese nella mente dei bambini e farle ricordare nel tempo

2021-10-26 06:00:00

Quale soddisfazione più grande per un insegnante se non sentire i bambini ripetere una canzoncina, delle frasi, delle parole, con entusiasmo, in inglese? 

Ogni volta che inizio un nuovo progetto in qualità di esperta per insegnare l’inglese ai bambini, in nuove scuole o in nuove classi, ho la sensazione di essere circondata da bimbi con l’aria un po' confusa e diffidente, mi sento osservata da occhietti spalancati ma curiosi che mi fissano dubbiosi. Noto che raramente tutti gli alunni sono disposti a partecipare attivamente da subito. 
E’ compito mio riuscire a guadagnare la fiducia degli stessi bambini che non mi conoscono, catturando la loro attenzione e cercando di coinvolgerli attraverso attività giocose che a loro piacciono.
Molte volte capita che nonostante il mio impegno, questo non avvenga con facilità e in modo veloce come si potrebbe pensare: logicamente tutti i  bambini hanno i loro tempi e questi tempi li devo rispettare. 
Il segreto è motivare il bambino con un metodo ludico e giocoso e piano piano, con pazienza, anche il bambino più diffidente, prima o poi sarà attivo e partecipe.
All’inizio dunque “sembra” tutto difficile, ti fai mille domande, ti vengono mille dubbi relativi alla tua lezione d'inglese e alla sua impostazione, cerchi di capire dove puoi aver sbagliato, pensi a come renderla più piacevole e cerchi di capire cosa puoi migliorare per essere più efficace.
Il più delle volte però si tratta solo di una prima impressione.
In una scuola dell’infanzia, dove tutt'ora insegno, un bambino che nelle prime lezioni stava perennemente in disparte e non mostrava alcun interesse, mi ha felicemente sorpreso quando, in un momento in cui era dedicato ad una attività creativa, ripeteva con perfezione e canticchiava a voce alta ciò che avevo insegnato.
Con grande soddisfazione mia, avevo capito di aver raggiunto l'obiettivo di catturare la sua attenzione anche se il bambino apparentemente non era presente e collaborativo.
Per far memorizzare e ricordare le parole di inglese nel tempo, è necessario ripeterle ai bambini in modo che si ritaglino un posto nella loro memoria e vi rimangano.
I bambini imiteranno la corretta pronuncia in inglese e si abitueranno a comunicare e a parlare in inglese a voce alta.
Al ripasso è sufficiente 5/10 minuti in ogni lezione, preferibilmente all’inizio.
Per imparare l’inglese è necessario praticare e ripetere all’infinito le stesse cose, ogni volta che ci si vede, ogni volta che si fa inglese in classe. 
Probabilmente stai pensando:  "che noia, i bambini si stancheranno di dire sempre le solite cose", ma impostando la lezione in modo vario e alterno, non sarà affatto così. 
Per evitare la noia è necessario cambiare gioco, variare l’attività, proporre il ripasso in modo alternativo usando le flashcards o una canzone, fare il gioco della memoria, le idee sono molte. 
Useranno quindi le stesse parole facendo attività diverse, senza limitarsi alla sola semplice ripetizione, che diventerebbe noioso ed inefficace.
Solo ripetendo infinitamente e praticando, apprenderanno e si ricorderanno le parole, le frasi, la canzoncine, le rime che insegni: solo così impareranno l’inglese. 
Sono Romina Geremia di Inglese Pronto e aiuto l’insegnante della scuola dell’infanzia a risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle lezioni d’inglese, proponendo materiale didattico già organizzato da madrelingua e pronto per l’utilizzo in classe.
Dal 2017 insegno l’inglese ai bambini piccoli tramite i progetti presso le scuole dell’infanzia e questo mi ha permesso di introdurre la lingua in molte situazioni diverse, ricevendo consensi positivi da maestre, genitori e soprattutto, con grande soddisfazione, dai bambini stessi, che partecipano attivamente alle lezioni con molto entusiasmo.
Molte insegnanti che lavorano e che hanno lavorato in collaborazione con me, hanno apprezzato molto l’impegno e la serietà, l’amore e la passione che riesco a trasmettere mentre insegno.
I bambini sono curiosi e felici mentre sono coinvolti nelle varie attività, sentendosi liberi di esprimersi e contemporaneamente sviluppare abilità linguistiche attraverso i canti, i balli, i giochi e le attività creative.
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Inglese Pronto, per avere gratuitamente tutti i contenuti che pubblico regolarmente con post, articoli e video.
A presto!

Ti capita mai di pensare che serve parlare unicamente in inglese per insegnare la lingua ai bambini?
Insegnare l’inglese ai bambini in classe utilizzando anche la lingua madre (nel nostro caso l’italiano), può essere estremamente utile e ti permette di risparmiare tempo, preferendo l'introduzione dell'inglese in modo graduale.
by Romina Geremia