Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Inglese Pronto

Insegnante Madrelingua in 5 minuti!

Cosa diranno i genitori dei bambini quando li sentiranno cantare o pronunciare parole in inglese?

2021-10-12 06:00:00

Quanto vale per un genitore percepire l’entusiasmo del proprio bambino mentre gli racconta quello che hanno fatto o appreso durante la lezione d’inglese.

Le aspettative dei genitori ed il compito dell’insegnante

Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli. 
Nella scelta della scuola materna, vengono valutati attentamente dei parametri; i genitori raccolgono informazioni sull’ambiente e sulle maestre presenti, confrontando la scelta tra più scuole, chiedendo informazioni e recensioni ad altri genitori con precedenti esperienze all’interno delle scuole stesse, valutando anche la struttura, gli orari, la modalità di inserimento, gli spazi interni ed esterni, la posizione.
Fondamentale per ogni genitore è inoltre poter scegliere o meno una scuola che possa garantire una programmazione didattica varia, cioè che offra attività di vario genere tra cui ci può essere la lingua inglese o la psicomotricità, oppure altri progetti che verranno svolti durante l’anno.
Ogni genitori si aspetta che il proprio bambino/a all’interno della scuola dell’infanzia faccia delle esperienze, che possa confrontarsi con altri bambini e con le maestre crescendo, sperimentando ed imparando a collaborare e a rispettare il prossimo, relazionandosi con gli altri, seguendo delle regole ben precise, ma divertendosi e svolgendo attività per favorire lo sviluppo di diverse abilità tra cui il linguaggio, la fantasia, la comprensione, la partecipazione e la condivisione.  
Sarà compito dell’insegnante organizzare il gruppo dei bambini della classe, creando un clima accogliente, amichevole e positivo, motivando i bambini, e gestendo in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.

Vuoi insegnare l'inglese?

“Quante lingue può imparare un bambino? Tante quante avrai il tempo di insegnargli dedicandogli del tempo.” Jim Rohn

Iniziare a proporre un approccio alla lingua inglese è importante, soprattutto perché aiuterà i bambini ad essere meno in difficoltà quando inizieranno la scuola primaria. 
Quello che facilita il bambino che frequenta la scuola dell’infanzia è la sua capacità di apprendere e assimilare facilmente le cose, dovuto soprattutto alla loro curiosità e alla loro volontà di sperimentare nuove attività.
Fondamentale è permettere che i bambini apprendano l’inglese in un modo ludico, divertendosi, coinvolgendoli in giochi in cui si introducono parole in inglese, cantando, ballando, facendo movimenti ed azioni, ascoltando storie, socializzando e partecipando divertendosi. 

“L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto” (Albert Einstein)

Anche le attività creative hanno il loro fascino e piacciono molto ai bambini, ma attenzione, non devono essere un'attività prevalente durante le lezioni d’inglese, piuttosto, un momento per rilassare i bimbi e rafforzare le parole imparate, a fine lezione per esempio.
Certamente il genitore che a fine giornata va a prendere il proprio figlio che lo aspetta braccia aperte sarà sicuramente colpito e contento nel sentirlo ripetere una canzoncina in inglese forse più che vedere un nuovo disegno fatto a scuola. 
Sarà sicuramente colpito dall’entusiasmo con cui il proprio figlio gli racconta dell’attività davvero divertente fatta durante la lezione d’inglese, del gioco che hanno svolto, della storia buffa che hanno ascoltato e che lo ha fatto ridere molto.

“insegna con pazienza quello che sai, regala un sorriso di incoraggiamento. Chi dovrà apprendere, imparerà con fiducia” (Silvia Zoncheddu)

Quando si insegna è importante saper appassionare, credendo nelle capacità dei propri alunni, costruendo una relazione ed un rapporto di fiducia, trasmettendo entusiasmo e divertimento. 
Le lezioni devono essere preparate sempre con materiale diverso e vario. 
Soltanto in questo modo sarà possibile motivare i piccoli studenti. 
Sono Romina Geremia di Inglese Pronto e aiuto l’insegnante della scuola dell’infanzia a risparmiare tempo e fatica nell’organizzazione delle lezioni d’inglese, proponendo materiale didattico già organizzato da madrelingua e pronto per l’utilizzo in classe.
Dal 2017 insegno l’inglese ai bambini piccoli tramite i progetti presso le scuole dell’infanzia e questo mi ha permesso di introdurre la lingua in molte situazioni diverse, ricevendo consensi positivi da maestre, genitori e soprattutto, con grande soddisfazione, dai bambini stessi, che partecipano attivamente alle lezioni con molto entusiasmo.
Molte insegnanti che lavorano e che hanno lavorato in collaborazione con me, hanno apprezzato molto l’impegno e la serietà, l’amore e la passione che riesco a trasmettere mentre insegno.
I bambini sono curiosi e felici mentre sono coinvolti nelle varie attività, sentendosi liberi di esprimersi e contemporaneamente sviluppare abilità linguistiche attraverso i canti, i balli, i giochi e le attività creative.
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti a Inglese Pronto, per avere gratuitamente tutti i contenuti che pubblico regolarmente con post, articoli e video.

Ci vediamo presto!

Una testimonianza:
...che facevano emergere l’amore e la passione che nutri per il tuo lavoro, sottolineando il tuo impegno e la tua serietà...
Ciao Romina, ti ringraziamo per aver partecipato al nostro centro estivo “Il magico mondo di Oz”. Ogni settimana abbiamo affrontato un personaggio del racconto: Dorothy, lo spaventapasseri, l’Omino di Latta e il Leone. Il mercoledì era il giorno dedicato all’inglese. I bambini hanno accolto con gioia questa novità e tutte le attività proposte: giochi, lavoretti e canzoni a tema. Attività molteplici che facevano emergere l’amore e la passione che nutri per il tuo lavoro, sottolineando il tuo impegno e la tua serietà. Abbiamo visto nei bambini una grande partecipazione, soprattutto nei giochi di movimento e nelle canzoni. Siamo felici di questa esperienza! Ci vediamo a settembre per un nuovo anno insieme.
Natasha Andretta, direttrice scuola dell’infanzia paritaria Maria Immacolata Ca’Onorai, Cittadella (PD)

La paura di sbagliare pronuncia quando si insegna l'inglese.
E se ci fosse la possibilità di superarla?
by Romina Geremia
13  
247