Indirizzo Inghilterra

Vacanze studio 2020: quali sono le prospettive?

2020-04-20 15:57:00

Le prime vacanze studio per l'estate 2020 dovrebbero iniziare intorno alle prime settimane di Giugno: la tanto attesa "fase 2" permetterà ai nostri ragazzi di viaggiare? Le altre nazioni apriranno le loro frontiere agli studenti internazionali? Queste sono le nostre impressioni ad oggi.

Saranno attivate le vacanze studio 2020?

Fin dal principio, avevamo intuito che l'emergenza Mondiale per il COVOD-19 avrebbe segnato la nostra quotidianità e sicuramente ci sarebbero state ripercussioni nel futuro.

Abbiamo subito iniziato a collaborare con le nostre scuole partner per offrire una didattica on-line di qualità a tutti i nostri clienti (grandi e piccini) che desideravano continuare a studiare una lingua straniera durante questo periodo di isolamento.

I nostri studenti hanno subito risposto positivamente alle lezioni on-line, e il 90% ha esteso il corso dopo la prima settimana di studi.

Ora che Aprile sta quasi per terminare e, in vista delle imminenti vacanze studio 2020, ci chiediamo se i nostri giovani studenti potranno godere anche questa estate di un'esperienza fantastica all'estero. 

Poco più di 6 settimane saranno sufficienti per tornare alla normalità?

Domanda impossibile da rispondere ora come ora: dobbiamo avere pazienza e vedere come si evolve la situazione emergenza COVID-19 giorno per giorno. 


Stiamo facendo delle previsioni partendo da alcuni punti chiave che devono necessariamente essere presi in considerazione:

  • Le misure prese dal Regno Unito, Irlanda, Canada, Malta e USA permetteranno l’apertura delle scuole di lingua estive?
  • Sarà possibile viaggiare all’estero?
  • Ci sarà fiducia a sufficienze nelle misure di prevenzione dei vari paesi, per intraprendere un viaggio all’estero?
  • Se i corsi estivi per ragazzi vengono posticipati di un mese, ci sarà interesse per partenze a fine luglio ed agosto?

Per avere una risposta certa dobbiamo, ancora una volta, attendere qualche settimana; nel frattempo, noi di Indirizzo Inghilterra stiamo cercando, insieme alle nostre scuole partner, di trovare delle soluzioni per tutte le ipotesi.

Svizzera: la nostra proposta per le Vacanze Studio 2020.

Nel caso in cui, questa estate, non sarà possibile viaggiare nei paesi anglofoni abbiamo pensato alla Svizzera come località alternativa per le Vacanze Studio 2020.

Le indicazioni del Governo Svizzero sulla riapertura delle scuole e delle frontiere sono molto ottimiste, e abbiamo modo di pensare che potrebbe essere una possibile destinazione sicura per i nostri clienti più giovani. Abbiamo selezionato tre Vacanze Studio estive che abbraccino le esigenze dei ragazzi tra i 7 e i 17 anni. 


Vacanza Studio on-line: una valida alternativa?

Alcune scuole partner stanno proponendo le Vacanze Studio on-line. Questo tipo di soluzione sarà strutturata come le cugine all'estero, ovvero un programma completto con studenti internazionali che prevede corso di inglese di circa 15 ore settimanali + un vasto ventaglio di attività pomeridiane; tutto rigorosamente on-line. 

In realtà, stiamo ancora valutando se inserirla tra le nostre proposte per l'estate 2020; vogliamo confrontarci con i nostri clienti per capire se possa essere un'alternativa attraente per i giovani studenti. 

Corso di lingua on-line per i giovani: fare un corso ora non è tempo sprecato!

Le scuole italiane e gli insegnanti sono stati fantastici in questo periodo! Hanno riadattato la loro didattica garantendo ai nostri ragazzi di proseguire con i loro studi. La maggior parte dei giovani italiani seguono le lezioni, studiano, vengono interrogati on-line e, ci dicono che molti fanno anche allenamenti sportivi a distanza. 

A quanto pare, sono molto impegnati! 

E proprio per questo, da più di un mese, stiamo collaborando con le nostre scuole partner per offrire dei programmi studio che rispettino le esigenze e richieste dei nostri giovani clienti. Abbiamo perfezionato l’offerta dell‘insegnamento a distanza per offrire una vasta scelta di corsi on-line. E' possibile prenotare delle lezioni da 30 minuti a fino a 10 ore alla settimana. Se siete interessati, trovate maggiori dettagli nella pagina del nostro sito reltativa ai corsi junior on-line.


Quali sono i vantaggi di frequentare un corso on-line prima dell'estate?

Seguire un corso di inglese (ma anche francese, spagnolo o tedesco) on-line permette allo studente di acquisire dimestichezza con il metodo di insegnamento e di conoscere gli insegnanti. Nella prospettiva che il classico soggiorno linguistico all'estero non sia possibile, i ragazzi potrebbero essere più propensi nel partecipare ad una vacanza studio on-line durante l'estate.


Seguire con costanza un corso di inglese on-line con insegnanti qualificati, anche solo per 30 o 60 minuti alla settimana, permette allo studente di acquisire più sicurezza e padronanza con la lingua. Superare la "fase della vergogna", infatti, lo studente riuscirà ad abbattere la grande barriera della comunicazione e mettere in pratica gli insegnamenti in maniera più efficiente.


Non dimentichiamo che sarà sempre un investimento nel futuro del ragazzo!

55