Indirizzo Inghilterra

IELTS vs TOEFL: quale esame dovrei sostenere?

2020-04-17 16:48:18

Continuiamo il nostro approfondimento sul tema delle certificazioni. Mettiamo a confronto i due esami più sostenuti dagli studenti internazionali che desiderano accedere ad un corso pre-laurea, laurea o post-laurea in un paese anglofono:TOEFL e IELTS

TOEFL e IELTS: che cosa sono?

TOEFL

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un esame di padronanza della lingua inglese prodotto dall'ETS, la stessa organizzazione che sviluppa il GRE (un esame per ammissioni alle scuole elementari) e molti altri test. Esistono diverse versioni di questo esame, ma prenderemo in considerazione il TOEFL iBT (computer based), di gran lunga la versione più comunemente sostenuta e accettata. 


IELTS

L’IELTS (International English Language Testing System) è un esame di conoscenza della lingua inglese gestito congiuntamente dal British Council e dall'IDP: IELTS Australia e Cambridge English Language Assessment. Esistono due versioni di IELTS: IELTS Academic e IELTS General Training. IELTS Academic viene sostenuto principalmente per poter accedere ad un corso di istruzione superiore, mentre IELTS Genera Training viene sostenuto per lavorare in un paese anglofono o per la richiesta di un visto. In questo articolo prenderemo in considerazione l’IELTS Academic poiché è la versione sostenuta per scopi universitari o post-laurea.


Abbiamo voluto rispondere alle domande più frequenti che riceviamo; speriamo ti siano d'aiuto!

Chi accetta questi esami? 

Entrambe gli esami sono riconosciuti da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo, tra cui college e università, datori di lavoro, governi, dipartimenti per l'immigrazione e organismi professionali. Quindi, dobbiamo partire a monte per capire quale esame scegliere: devi controllare nel sito dell’organizzazione di vostro interesse quale certificazione ammette oppure verificarlo nei siti dei rispettivi esami - qui per l’IELTS e qui per il TOEFL.

Qual è il più semplice? 

Domanda difficile da rispondere. Alcuni studenti che hanno sostenuto entrambe gli esami preferiscono l’IELTS e, in alcuni casi, hanno pure ottenuto un punteggio superiore. In ogni caso, è una questione assolutamente soggettiva e la difficoltà di un esame piuttosto che l’altro deriva esclusivamente d’attitudine dello studente.

Hanno una scadenza? 

Entrambe gli esami durano 2 anni.

Quanto costa sostenere l’esame? 

Il costo dell’esame varia a seconda della nazione e centro in cui viene sostenuto, e si aggira tra €180 e €250.

Come sono strutturati? 

TOEFL iBT: 4 prove (listening, reading, speaking, writing) tutte al computer e a risposta multipla in 3 ore.
- Reading: 54-72 minuti per 30–40 quesiti. Lettura di 3 o 4 passaggi da testi accademici e rispondere alle domande.
- Listening: 41-57 minuti per 28-39questi. Ascoltare estratti di lezioni, discussioni in aula e conversazioni e rispondere alle domande.
- Speaking: 17 minuti per 4 quesiti. Dare un opinione su un argomento famigliare oppure basato sugli argomenti trattati nel listening e reading.

- Writing: 50 minuti per 2 quesiti. Scrivere un saggio sugli argomenti trattati nel listening e reading; supportare un opinione.
IELTS Academic: 4 prove (listening, reading, speaking, writing) in 2 ore e 55 minuti, la parte orale viene sostenuta one-to-one con un docente madrelingua e le altre tre prove sono scritte.
- Listening: circa 40 minuti per 40 questi. E’ composto da 4 parti con 10 domande ciascuno. I brani sono estratti da conversazioni di vita quotidiana, lezioni e discussioni in aula e conversazioni e rispondere alle domande.
- Reading: circa 60 minuti per 40 quesiti. Lettura di 3 passaggi estratti da testi accademici, giornali, quotidiani, letture scientifiche e rispondere alle domande che possono essere di vario genere come: risposta multipla, Vero o Falso o NG, accoppiare delle informazioni, completare le frasi, ecc ecc .
- Writing: 60 minuti per 2 quesiti. Nel primo quesito viene chiesto di descrivere un grafico, una tabella o un grafico a parole proprie, mentre nel secondo viene chiesto di discutere o dare un parere riguardo un argomento.
- Speaking: 11-14 minuti per 3 parti. Nella prima parte della conversazione ci si presenta e viene chiesto di rispondere a domande personali. Nella seconda viene chiesto allo studente di parlare di un quesito in particolare; mentre l’ultima parte l’esaminatore chiederà delle opinioni sull’argomento e si discuterà del tema in una maniera più ampia e astratta.

Uno dei punti cardine per la scelta tra i due test è il PUNTEGGIO.

In entrambe i casi abbiamo un unico test che copre tutti i livelli di conoscenza della lingua, si otterrà un punteggio in base al livello dimostrato e non c’è bocciatura. A tal proposito, voglio sottolineare che entrambe gli esami devono essere sostenuti avendo ben chiaro il proprio obiettivo. Dato che, ogni ente formativo, scuola o università stabilisce i propri criteri linguistici di ammissione indicando quale certificazione e punteggio minimo son necessari per accedere al programma, dovrai sostenere l’esame basandomi su queste richieste. 

Per esempio: se volessi iscrivermi al corso post-laurea Contemporary American Business Practices del Baruch College di New York mi verrà richiesto di dimostrare la conoscenza dell’inglese con uno dei seguenti test/certificati:
1) Equivalent of U.S. Bachelor Degree from an English speaking institution
2) Completion of CAPS IEP Level 8
3) IELTS Score of 6.5. IBT TOEFL Score of 79 or above
4) Completion of English Express* (two week intensive English course before the CABP program begins) *English Express eligibility requires: TOEFL between 70-78 or IELTS score of 6.0
Quindi, se decidessi di sostenere uno dei due esami dovrò prepararlo in modo tale da avere la certezza di ottenere almeno il punteggio minimo richiesto.

Ancora dei dubbi su quale esame sostenere?

Bhe, se hai la possibilità di scegliere tra i due (come nell’esempio sopra) dovresti scegliere l’esame che gioca a favore dei tuoi punti di forza. Una delle differenze sostanziali è che il TOEFL iBT viene sostenuto al computer mentre IELTS Academic è cartaceo: se non riesci a stare concentrato/a per così tante ore davanti a un pc o non sei abbastanza veloce nel digitare sulla tastiera allora scegli l’IELTS

Nel TOEFL iBT troverai solo quesiti con risposta a scelta multipla quindi se non ti senti a tuo agio nel dare risposte discorsive o di altro genere punta su questo esame. Un’altra sostanziale differenza sta nella tipologia di testo presentato nel Reading: oltre a estratti da testi academici, l’esame IELTS propone anche parti prese da giornali e riviste divulgative e scientifiche. Mentre, il TOEFL iBT propone testi academici che necessitano di una più ampia conoscenza del vocabolario specifico. Se non hai grossissima dimestichezza con la lettura l’esame IELTS potrebbe risultare più semplice. Ti agiti nell’avere una conversazione face-to-face con una persona? Allora scegli l’esame TOEFL dove lo Speaking test viene registrato al computer. Se scrivere non è il tuo forte, consiglio di sostenere l’IELTS: vengono dati 60 minuti per scrivere almeno 400 parole. Nel TOEFL iBT invece è necessario scrivere almeno 500 parole in 50 minuti.

Spero che questo articolo ti aiuti alla scelte dell’esame più adatto. 


Ti invito a leggere la pagina del nostro sito dedicata ai corsi di preparazione agli esami dove trovi ulteriori informazioni.


E se hai ancora dubbi, facci una chiamata o mandaci una email; siamo felicissimi di guidarti verso la scelta giusta.

6