Indipendenza finanziaria al femminile

Business & Finanza

INDIPENDENZA FINANZIARIA

2019-08-21 10:27:01

Perchè parlo alle donne?

Studi recenti hanno dimostrato che le donne sono molto attente e interessate alle tematiche finanziarie, sono prudenti e molto responsabili, hanno un’attitudine naturale alla trattativa e alla negoziazione sono delle pianificatrici naturali e resistono meglio degli uomini alle crisi economiche.

Sono proprio loro alla fine a realizzare le scelte più sagge e affidabili e soprattutto sostenibili: per questi motivi la loro educazione finanziaria può essere un valore aggiunto per la società.

C’è però un problema: davanti ad una scelta economico finanziaria tendono a delegare all’uomo di casa i rapporti con il mondo finanziario.

E’ importante sensibilizzare il genere femminile ad una adeguata pianificazione finanziaria per garantirsi un reddito adeguato ed una successiva pensione altrettanto solida.

Quante donne hanno la tendenza a concentrarsi sulla gestione e sulle necessità del nucleo familiare e mettono in secondo piano se stesse e i propri bisogni finanziari?

Sono scelte fatte in buona fede, nella convinzione che tutto andrà bene, ma è meglio essere lungimiranti, mettere in conto che la vita possa prendere direzioni diverse.

Non è attirarsi addosso la sfortuna, ma essere preparate ad affrontare qualsiasi situazione possa capitare.