Business & Finanza
COME TRASMETTERE CULTURA FINANZIARIA AI RISPARMIATORI 2
A cura di 'Investimenti Finanziari'
L'ignoranza genera negli individui paura e cautela oltre a spingerli, nella gran parte dei casi, alla più completa inazione. In effetti è tipico della natura umana provare apprensione o comunque un minor coinvoglimento per ciò che non si conosce rispetto a ciò che invece è noto.
In ambito finanziario, un cliente con una modesta preparazione sarà timoroso e eccessivamente conservativo nelle sue scelte, tenderà ad adottare i tipici comportamenti irrazionali ben descritti dalla finanza comportamentale, avrà una 'miope avversione al rischio' e, soprattutto, tenderà a non dare fiducia al proprio consulente, tanto nei momenti di crescita del mercato quanto, e soprattutto, nei momenti di ribasso.
Avviare un processo di progressiva culturizzazione finanziaria dei clienti porterà quindi non solo ad ovviare a tutti i problemi descritti ma anche a creare un più forte legame tra il cliente ed il consulente, generando anche effetti di consolidamento del rapporto e di minore vulnerabilità alle proposte di intermediari concorrenti.