Business & Finanza
COME TRASMETTERE CULTURA FINANZIARIA AI RISPARMIATORI
A CURA DI 'INVESTIMENTI FINANZIARI'
Nell'interazione tra consulenti finanziari e clienti spesso si evidenziano diffidenza e paure da parte di questi ultimi riguardo agli investimenti proposti, che sono dettate unicamente dalla scarsa conoscenza della materia finanziaria.
Recenti statistiche hanno individuato nella mancanza di cultura finanziaria una delle principali cause degli errori di investimento.
In effetti, il nostro paese risulta solo intorno al cinquantesimo posto nelle classifiche di culturizzazione finanziaria elaborate da primarie istituzioni internazionali.
Il problema non è certo limitato al nostro paese, se ad esempio anche negli Stati Uniti solo il 15% degli investitori più benestanti dichiara di conoscere la finanza mobiliare in maniera approfondita; tuttavia l'Italia deve sicuramente fare dei passi avanti sensibili su questo fronte, visto ad esempio che oltre il 50% degli studenti universitari non ha ben chiara la differenza tra un'azione e un'obbligazione!
Nel nostro paese sono state poste in essere varie iniziative per correggere questa situazione, delle quali è dato ampio riscontro sulla stampa specializzata, ma i primi a dover agire sono proprio i consulenti finanziari, il cui compito è quello di istruire i propri clienti nella maniera migliore possibile, allo scopo di facilitare la comprensione delle strategie di investimento proposte o attuate e della natura dei prodotti finanziari inseriti nel loro portafoglio.