Business & Finanza
COME CRESCERE FIGLIE FINANZIARIAMENTE INDIPENDENTI
intervista alla scrittrice Beth Kobliner
COME CRESCERE FIGLIE FINANZIARIAMENTE INDIPENDENTI
Le donne sono investitrici migliori degli uomini, ma se glielo si dice, non ci crederanno.
Solo il 9% delle donne pensa di poter far meglio delle loro controparti maschili, secondo uno studio di Fidelity Investments. Questa mancanza di fiducia le trattiene dall'investire e dal prendersi in carico il loro benessere finanziario.
Alla domanda su come risolvere la cosa, l'88% delle donne ha affermato che una maggiore educazione finanziaria darebbe loro la fiducia necessaria per investire nel proprio futuro.
“Finché l'alfabetizzazione finanziaria non viene aggiunta al curriculum scolastico, l'educazione finanziaria deve iniziare a casa", dice Beth Kobliner, esperta di finanza personale, autrice di "Make Your Kid a Money Genius” .
“I genitori sono i primi responsabili del comportamento finanziario dei loro figli", dice Kobliner.
Anche tra i giovani adulti che hanno frequentato corsi di alfabetizzazione finanziaria, la maggioranza riferisce che i loro genitori hanno avuto l’influenza maggiore sui loro comportamenti finanziari, secondo un sondaggio di 18-24enni di T. Rowe Price.
Le donne sono più propense degli uomini a dire che i loro genitori sono la fonte più affidabile di informazioni finanziarie e, secondo i genitori, le ragazze fanno più domande sul denaro, ma i quesiti matematici si fermano lì.
I genitori parlano ai ragazzi di concetti matematici il doppio delle volte rispetto a quanto ne parlano con le ragazze, dice Jennifer Jipson, membro del Consiglio consultivo educativo della Goddard School e professore associato presso il Dipartimento di psicologia e sviluppo infantile della California Polytechnic State University, la cui ricerca esamina come le conversazioni genitore-figlio aiutano a guidare e supportare lo sviluppo del bambino.
Quando i genitori parlano alle loro figlie di denaro, spesso si concentrano su argomenti come il bilancio e la spesa intelligente mentre i figli imparano come generare valore e investire. Di conseguenza, queste ragazze imparano come spendere ma non come accumulare ricchezza
"Un mio amico davvero progressista che gestisce una grande organizzazione non profit ha ammesso di parlare con suo figlio di azioni mentre scherza sempre con sua figlia sulle sue abitudini di acquisto", dice Kobliner. "È questo tipo di pregiudizio insidioso e inconscio di cui dobbiamo essere consapevoli e combatterlo".
Fare piccoli passi per il cambiamento in ambito familiare nella prima infanzia può spianare la strada affinché tua figlia possa diventare una donna finanziariamente sicura di sé.
Cosa insegnare a tua figlia riguardo al denaro:
- Insegnare precocemente l’abc sulla gestione del denaro.
- Raccontare le tue azioni e i tuoi processi mentali riguardanti il denaro.
- Bisogna essere onesti sulle proprie insicurezze riguardo ai soldi.
- Assegnare i compiti e le ricompense in modo uguale ai figli e alle figlie.
Le ragazze hanno bisogno di essere coscienti che vivono in un mondo in cui essere una donna finanziariamente indipendente non solo è possibile, ma doveroso . Spetta ai genitori, come primi e più seguiti modelli di comportamento, farsi carico di questo.