Business & Finanza
BENESSERE E FELICITA'
da 'Investimenti Finanziari' 2/2019
Molti di noi ritengono che il benessere economico sia la chiave per essere felici. In realtà vivere in un paese civile e avanzato, avere reddito, salute e istruzione sono condizioni necessarie ma non sufficienti per essere felici.
Siamo infatti soddisfatti della nostra vita e la stessa è ricca di senso, dopo che le condizioni di contorno ci hanno aiutato, solo se quello che siamo e facciamo lo riteniamo utile e d'impatto per uno solo o per tanti altri nostri simili.
Dobbiamo essere compagni, genitori, imprenditori, professionisti, lavoratori, volontari, benefattori e impegnarci in queste attività.
A livello macro perchè una società sia felice sono le imprese, la politica e i cittadini a doversi impegnare. La crescita economica resta condizione necessaria, ma deve essere sempre più legata alla sostenibilità ambientale; le imprese devono guardare oltre che al profitto all'impatto sociale e ambientale della loro attività; i leader politici devono essere illuminati, implementando riforme non legate al breve termine e alla loro rielezione ma al benessere della collettività sia sul breve ma ancor di più sul medio e sul lungo termine quando necessario; infine i cittadini che devono essere attivi e responsabili.