In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Un corso ricco e piacevolissimo. Grazie!

2021-02-10 22:00:26

Ecco per voi alcune foto e racconti del corso che si è tenuto in gennaio e febbraio, in tre incontri.

Carissimi amici e amiche,

grazie!

Grazie a Carla, Carmen, Elena, Fulvia, Lara, Luisa, Sabina e Andrea!

(rigorosamente in ordine alfabetico 😄) per aver partecipato con me a questa avventura, "In Cucine Insieme".
E' stato un lungo e gratificante percorso; dalle foto e racconti vedo e capisco che anche a voi ha dato molta soddisfazione. A me ne ha data certamente.
Qui trovate alcuni piatti dell'ultimo incontro, fotografati dai partecipanti.
La bella composizione di Fulvia è in copertina, qui a seguire i piatti di Luisa, che sono venuti pure  benissimo.
Nella composizione di Fulvia c'è anche una salsa, per accompagnare l'arrosto di lenticchie. Ottima idea! Noi la proponiamo sempre a Casa la Buona Stella. Non abbiamo avuto tempo di vederlo lunedì sera, ma qui vi do qualche suggerimento.
Consiglio per questo arrosto tre tipi di salsa:

  1. a base maionese, come abbiamo visto nell'incontro dedicati agli antipasti
  2. a base di pomodoro secco o confettato, con un po' di aglio, cipolla ed erbe, un pizzico di peperoncino, il tutto frullato. La consistenza, con la polpa asciutta di pomodoro, dovrebbe darsi corretta.
  3. Una salsa creativa, con brodo vegetale, orzo e succo d'arancia, addensata con il pestino di riso che abbiamo visto assieme durante la serata dedicata ai primi piatti.

Per terminare, rispondo finalmente a Carla, che mi chiedeva se mettere a bagno o meno i semi di amaranto. Riprendo qui domanda e risposta, già aggiornate nel precedente post

7 - La prossima settimana abbiamo ricetta con l'amaranto...hai parlato con il dottor Muscari per eventuale necessità di ammollare in acqua prima? (come lui mi aveva consigliato per i semi di chia...)
Ho la risposta da Gennaro! Meglio comunque metterli a mollo, per ridurre la quantità di lectine, proteine presenti in legumi e cereali. Lectine che peraltro sono termolabili, per cui la tostatura che vi ho illustrato è pure efficace al riguardo.

Ringrazio di cuore per questa risposta il dottor Gennaro Muscari, medico omeopata esperto in temi di nutrizione, anche lui in Cam TV. Lo trovate qui:

A prestissimo, "In Cucine Insieme!"

Marco Boscarato

by Marco Boscarato