In Cucina Insieme

Un Amore di Cucina

Domande e risposte

2021-02-04 22:20:22

Ringraziando Carla, che mi ha fatto alcune domande al termine dell'incontro dedicato ai primi piatti, condivido qui le risposte per utilità di tutti.

Domande e risposte


Condivido qui alcune domande ricevute da Carla, che sono interessanti per tutti
1 - come fare un pinzimonio buonissimo per intingere verdure crude?
Direi che la ricetta base della maionese vegan, illustrata nel primo incontro, è OTTIMA! La modificherei sono con una maggiore aggiunta di senape e molto meno bevanda vegetale di soia o anche niente. La senape fa già il suo. Non serve frullare, basta un frustino. Quindi senape, sale, un buon aceto, olio evo. Varianti possibili: + erba cipollina; + tamari

2 - come fare un brodo vegetale buonissimo?
Come insegna il Maestro Pellegrino Artusi, faccio rispondere lui: 

"... per ottenere il brodo buono bisogna mettere la carne ad acqua diaccia e far bollire la pentola adagino adagino e che non trabocchi mai. Se poi, invece di un buon brodo preferiste un buon lesso, allora mettete la carne ad acqua bollente senza tanti riguardi."

Per gli ortaggi, stessa cosa: partendo da acqua fredda e senza sale, le sostanze nutritive e gustative degli ortaggi, per osmosi, si trasferiscono al brodo. Volessimo verdure bollite, invece, acqua bollente e salata. Ma non getterei comunque mai il brodo, sempre utilissimo!

3 - ho alternative allo zucchero di canna (per marmellate e dolci), visto che la canna da' un colore scuro e un gusto particolare? Io ho abolito lo zucchero bianco...
Esiste uno zucchero di canna semolato bianco. Ovviamente più viene raffinato, più si sbianca. Alternativa è consumarne poco, il giusto... 

4 - per la ricetta CRESPELLE ALLA CURCUMA E CARCIOFI ci siamo persi la curcuma!! era sbagliato il titolo o poi hai dimenticato di metterla?
Andava nell'impasto delle crespelle. Forse non si è visto perché ti eri spostata un attimo per preparare... ma io l'ho messa! 😀 Un cucchiaino da té circa, per la quantità che vi ho indicata.

5 - mi sono persa ciò che hai fatto alla fine con i semi di girasole...
Ve lo rispiego la prossima volta! Così mi racconterà chi l'ha fatto il risultato. E' una ricetta semplice, ma a mio avviso il risultato è ottimo!

6 - si può fare una besciamella anche con brodo vegetale, magari frullandoci la carota di cottura o il porro, che è profumatissimo, e il pestino con la farina di riso? Qualche altra idea?....
E certo! Io spesso faccio besciamelle solo di vegetali. Se frulli gli ortaggi si addensa il brodo ma difficilmente ottieni la besciamella. Serve la farina, con il riso hai un effetto leggermente diverso, ma può andare. Ne parliamo pure la prossima volta.

7 - La prossima settimana abbiamo ricetta con l'amaranto...hai parlato con il dottor Muscari per eventuale necessità di ammollare in acqua prima? (come lui mi aveva consigliato per i semi di chia...)
Ho la risposta da Gennaro! Meglio comunque metterli a mollo, per ridurre la quantità di lectine, proteine presenti in legumi e cereali. Lectine che peraltro sono termolabili, per cui la tostatura che vi ho illustrato è pure efficace al riguardo.
Grazie a Carla e a tutti i partecipanti al corso base di "In Cucine Insieme"! Sono davvero felice che stiate apprezzando i nostri incontri! 😊😊😊👨‍🍳

by Marco Boscarato