• IMPRENDITORE SEMPLICE •

Relation Broker - stimolo relazioni

• IMPRENDITORE SEMPLICE •

Relation Broker - stimolo relazioni

SEI UN IMPRENDITORE? O UN PROPRIETARIO DI PARTITA IVA?

2019-05-08 09:41:59

Obiettivo di questo canale è guidare gli Imprenditori a diventare Moderni in modo semplice e da qualunque situazione partano. Per poterci riuscire però bisogna prima capire a che punto si è. Nel primo articolo vedremo la differenza tra Imprenditore e il semplice proprietario di Partita Iva.

Sei un Imprenditore o Proprietario di Partita Iva?

Dopo aver parlato per oltre 7 anni quasi ogni giorno con titolari di Aziende mi è parso evidente che nel Mondo Imprenditoriale della Piccola e Media Impresa Italiana c'è una confusione incredibile a cominciare già dall'uso stesso dei termini.


Quindi prima di continuare la scrittura del Post ritengo utile definire il significato di Imprenditore.


Secondo Wikipedia:

l'imprenditore è colui che detiene fattori produttivi (capitali, mezzi di produzione, forza lavoro e materie prime), sotto forma di imprese, attraverso i quali, assieme agli investimenti, contribuisce a sviluppare nuovi prodotti, nuovi mercati o nuovi mezzi di produzione stimolando quindi la creazione di nuova ricchezza e valore sotto forma di beni e servizi utili alla collettività/società.

Cosa ti salta all'occhio?

Te lo suggerisco io, le parole che parlano di Nuovo e di Stimolo.


La mia esperienza però mi dice che tra gli oltre 8 milioni di Partite Iva in Italia non ci sono molti Imprenditori e tra questi pochi davvero si possono definire Imprenditori Moderni, mentre la maggior parte sono Proprietari di Partita Iva.


Definiamo anche cosa intendo io con questo Termine così da capirci meglio durante i vari post.


Il Proprietario di Partita Iva è colui che ha:

- aperto una propria Partita iva

- Preso in fitto un locale commerciale 

- Comprato attrezzature

- Chiesto prestiti

- Messo a conto un rischio imprenditoriale


Ho notato anche che spesso i Proprietari di Partita Iva hanno questo minimo comune multiplo che li accomuna:

- danno per scontato che i loro clienti saranno sempre fedeli alla loro attività;

- che una volta fatta partire l'attività tendono a mantenere lo status quo fino alla loro pensione;

- se perdono fatturato danno sempre la colpa a qualcun altro che può essere il politico di turno, i cinesi, il Centro Commerciale, lo shopping on line o chissà quale altra catastrofe, ma mai per colpa loro!


E' vero che i Proprietari di Partita Iva hanno anche ragione nelle colpe che attribuiscono ad altri, ma sappiamo benissimo che essere Imprenditore oggi è più che mai una missione quotidiana.

Non possiamo certo lamentarci dei cambiamenti e anche il detto dice che

                            

"L'unica costante nel Commercio sono i cambiamenti"


Ma chi è migliore tra le 2 figure?

Direi che non si può fare un paragone perchè sono 2 figure completamente diverse;

infatti il Proprietario di Partita Iva di fatto possiede un posto di lavoro, lo ha creato o lo ha acquistato;

è alla stregua di un dipendente con le differenze che non è dipendente di fatto di nessuno ma con più responsabilità e ore di lavoro sulle spalle.


L'Imprenditore invece è colui che intraprende, che crea nuovi mercati e posti di lavoro, prende iniziative ed è pronto a rischiare il suo capitale perchè questo lo rende vivo e lo stimola a dare il meglio di sè.


Questa differenza era doverosa e serve a capire tu in quale ruolo ti trovi.


Sappi che se sei un Proprietario  di Partita Iva va benissimo, non è un problema ma se hai voglia di evolverti però, altrimenti rischi di brutto!


Io lo so che a volte passa anche la voglia di alzare la saracinesca quindi figurati la voglia di evolversi dove l’hai messa ma se sei qui è perchè vuoi migliorarti ed essere protagonista.


Se invece sei un Imprenditore probabilmente anche tu vuoi trovare nuovi stimoli perchè con tutte le novità che il mercato porta e l'attacco oggettivo sempre più forte della vendita online e via mobile lo sfiancamento si sente.


Che tu sia Proprietario  di Partita Iva o Imprenditore la prima cosa da fare è cercare di ricordare qual è stata la molla che ti ha fatto cominciare e con quale entusiasmo.


Prima di chiudere il Primo Post ricordiamo che l'obiettivo di questo canale è quello di portarti a diventare IMPRENDITORE MODERNO CON SEMPLICITA' e mi auguro che mi seguirai nei prossimi post.


Buona vita






2