Relation Broker - stimolo relazioni
QUALI SONO I 5 PERICOLI MORTALI CHE LA TUA AZIENDA CORRE SE NON SEI UN IMPRENDITORE MODERNO?
L' Imprenditore è al vertice del sistema economico e sociale, lui con il rischio di impresa, trasforma idee in attività produttive e di servizio creando lavoro e benessere sociale. Ecco perchè ha il dovere di essere aggiornato sui cambiamenti del Mercato altrimenti rischia moltissimo...leggi qui...
Chi sono i veri imprenditori? Sono quelli che hanno idee e coraggio di intraprendere e innovarsi
Fino a qualche anno fa bastava avere una attività e portarla avanti nel migliore dei modi e si andava avanti a volte anche per generazioni; si aveva la clientela fidata, i fornitori sicuri, il mercato c’era perchè ti eri fatto il tuo nome e le banche erano sicure e ti fidavi di loro.
Poi nel 2008 all’improvviso tutto è cambiato a causa della crisi dei derivati che di fatto ha scoperchiato il vaso di Pandora mettendo a nudo tutto il marcio che c’era nel sistema economico soprattutto bancario;
per quanto assurdo se questo fosse capitato fino agli anni 90’ tutto sarebbe stato riassorbito dal Mercato e in qualche modo si sarebbe tornati alla normalità.
Ma allora perchè siamo nel 2019 e di questa normalità non c’è traccia?
Perchè mentre il sistema economico tradizionale andava a rotoli nel frattempo c’era un altro sistema di mercato che si era fatto le ossa tra l’indifferenza della stragrande maggioranza degli italiani, la rivoluzione di internet.
Purtroppo noi Italiani siamo noti per la lentezza con la quale accettiamo le novità e le integriamo nella nostra quotidianità anche se poi alla lunga recuperiamo, ma nel frattempo perdiamo il vantaggio competitivo.
Ma torniamo alla rivoluzione di Internet che è stata evidente soprattutto con l’arrivo dei MarketPlace (di cui parleremo più avanti) e in particolare di Amazon, Booking, Airbnb etc.,che stanno cambiando le regole del gioco in molti settori e se il tuo ancora non è stato toccato vedrai che prima o poi succederà!
In sostanza la verità è che nel 2008 non è cominciata una Crisi bensì è stato evidente a tutti il cambiamento epocale delle leggi di Mercato Globale.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che indietro non si tornerà mai più e se la tua Azienda non accetta questo come punto di partenza e si ristruttura continuerà a perdere terreno a vantaggio a differenza di chi si adegua, fino a quando la tua Azienda avrà consumato le scorte e purtroppo sarà destinata alla svendita o peggio ancora al fallimento!!!
PERCHE’ OGGI HO L’OBBLIGO DI EVOLVERMI COME MAI IN PASSATO?
Per poter rispondere adeguatamente a questa domanda bisogna prima conoscere quali sono i pericoli a cui si va incontro in caso di fallimento della propria azienda, li vogliamo vedere insieme?
PRIMO PERICOLO - Lo shopping online
Se il tuo settore ancora non ha subìto perdite a causa dello Shopping online prima o poi le subirà!
Quindi cosa devo fare?
Questo lo vedremo insieme se continuerai a seguirmi, come dice il saggio:
Se non puoi sconfiggere il tuo nemico fattelo amico
SECONDO PERICOLO - La tua età
Non so quanti anni tu abbia ma una cosa è certa, la società ci ha insegnato a studiare o imparare per un lavoro, trovarlo e metterci tutta l’energia e arrivare alla Pensione.
A parte che sulla tenuta dei conti INPS in Italia se ne potrebbe parlare, ma il problema è ancora più grave se pensiamo che le competenze che oggi possediamo domani possono non essere più richieste dal mercato e chi viene licenziato o deve chiudere la propria attività potrebbe ritrovarsi a dover studiare nuove competenze ma non avendo 20 anni e con la concorrenza dei ventenni!
Prova ad immaginare che quadro catastrofico sarebbe se ti ritrovassi tu in questa situazione e magari con una famiglia a carico o anche con un Mutuo da pagare, e peggio ancora sei in questa situazione perché non sei stato attento ai cambiamenti di cui stiampo parlando!
Sarebbe come conoscere i numeri vincenti del superenalotto prima che i numeri escano e non aver avuto il tempo di giocarli per tempo!!!
Come ti sentiresti? Sappi che oggi il 95% delle aziende è in questa condizione paradossale.
TERZO PERICOLO - I debiti
Se tu dovessi chiudere la tua Azienda il Problema che abbiamo visto prima, nonostante sia già di per se tragico, sarebbe poca cosa rispetto al dover chiudere i conti aziendali.
E si perchè chiudere una Azienda in Italia è costoso quasi quanto aprirla e in Europa siamo naturalmente i più costosi a livello burocratico per non parlare di eventuali prestiti in corso, materiale da smaltire e magari mobili e attrezzature da cedere sicuramente sottocosto!
QUARTO PERICOLO - I Dipendenti e collaboratori
Quando si chiude un'attività purtroppo si lasciano per strada i Dipendenti e collaboratori che si erano fidati del Proprio capo e ogni giorno davano il meglio di se per far si che l’Azienda andasse avanti e magari grazie allo stipendio avevano chiesto un Mutuo o Iscritto i propri figli all’Università.
In caso di fallimento aziendale spesso falliscono anche i dipendenti anche se in maniera meno pesante che per l’Imprenditore stesso.
QUINTO PERICOLO - Lo Status emotivo
Chiudere la propria attività per fallimento crea un calo enorme di fiducia nella persona fallita, soprattutto in Italia dove il fallimento viene visto come una sconfitta e un’onta indelebile da portarsi addosso per il resto della vita
.
Riprendersi e rimettersi in carreggiata è molto dispendioso in termini economici ed emotivi!
prendi OGGI la decisione di evolverti qualunque sia la tua condizione