• IMPRENDITORE SEMPLICE •

Relation Broker - stimolo relazioni

• IMPRENDITORE SEMPLICE •

Relation Broker - stimolo relazioni

Il Cliente - Parte III - La Fidelizzazione del cliente

2019-06-12 13:48:14

Il tuo cliente è fedele? Utilizzi strumenti moderni per poterlo dimostrare? Sei sicuro che i tuoi clienti non ti tradiscano con i tuoi Concorrenti? Facciamo chiarezza su questi argomenti nel prossimo articolo .

LA FEDELTA' DEL CLIENTE...UN ENIGMA SE NON SAI COME FARE

Prima di cominciare a leggere dovresti farti una domanda: 


I tuoi clienti sono fedeli?


Se hai risposto di SIallora rispondi a queste altre domande: 


  • COME PUOI ESSERNE SICURO?

  • QUALI STRUMENTI UTILIZZI PER MISURARE LA LORO FEDELTA’ ?

  • PUOI PIANIFICARE UNA STRATEGIA SCIENTIFICA CON I DATI IN TUO POSSESSO?


Sai perché ti pongo queste domande così mirate? 

Perché nei miei tanti anni sul territorio tra le aziende mi sono reso conto che nella stragrande maggioranza queste sono CONVINTE di avere clienti fedeli ma che di fatto non hanno modo di dimostrarlo concretamente!


Chi ha i nomi in mente, chi scritti su un quaderno, chi dice che li ha da anni e quindi sono fedeli...MA NON VA BENE!!!


Oggi avere un cliente fedele richiede un lavoro aziendale professionale e costante e non puoi più affidarti al caso o al “secondo me” come si è fatto  negli anni passati.


E’ giusto ricordarti che a determinare il successo di un’azienda sono i suoi clienti. quindi direi che bisogna dedicare a questo argomento molte energie.


Ora siamo pronti ad entrare nel vivo dell’argomento e  partiamo dal significato del concetto fidelizzazione:

    COS’É LA FIDELIZZAZIONE?

La fidelizzazione del cliente si riferisce a tutte le attività e azioni che negozi e aziende intraprendono per ridurre il processo di perdita dei clienti. 


L’obiettivo è mantenere il più alto numero possibile di clienti e di farli tornare il più spesso possibile nel proprio punto vendita, attraverso tecniche e strategie ben definite.


quindi


La fidelizzazione è un legame commerciale/personale che si va a creare con il nostro cliente grazie ai vantaggi che lui ottiene dalla nostra azienda.


Ecco perché oggi si parla di Customer Experience, ovvero la percezione, le sensazioni e le emozioni che rimangono al tuo cliente dopo aver interagito con la tua azienda.


Oggi non basta vendere il Prodotto ma va venduto tutto il percorso che va dal momento di pre- acquisto ( la parte decisionale) al post acquisto (follow up) passando dall’acquisto stesso naturalmente.


Ma se pensi ancora che la fidelizzazione non sia poi così importante ti do alcuni elementi su cui riflettere

  • il costo aziendale per acquisire un nuovo cliente è di 7 volte superiore al costo che l’azienda impiega per mantenerne fedele uno già suo, quindi meglio impegnarsi per non perdere i propri

inoltre

  • mediamente un cliente fidelizzato acquista 10 volte in più rispetto a quanto spende dalla concorrenza.


  • Un cliente fidelizzato in rapporto con noi si lascia consigliare, proporre ed è pronto anche ad acquistare prodotti per lui nuovi solo sulla base della fiducia nei nostri confronti.


  • Conoscendo i desideri e bisogni dei tuoi clienti li puoi soddisfare Tenetendoli ben stretti e non dovrete preoccuparvi per il prezzo che gli date (basta che sia competitivo con i concorrenti…). Acquisteranno da voi anche se costate di più. Perché con voi hanno una relazione che non hanno con la vostra concorrenza.


  • Un cliente soddisfatto è un’opportunità per l’azienda perchè può diventare brand ambassador, cioè parla bene dell’azienda ai suoi amici e conoscenti sviluppando il passaparola della tua azienda..gratis!!! 

MA 

  • il passaparola può diventare per l’azienda una minaccia quando un utente è insoddisfatto e può avere un effetto domino devastante.


Con questi elementi alla mano pensi sia conveniente fare un ragionamento per capire se la tua strategia di fidelizzazione dei clienti è efficace ed impostata correttamente o meno? sempre che tu ne abbia una!


Ma per farlo bisogna avere nell’organico aziendale figure che se ne occupano oppure bisogna affidarsi a terzi (ecco perché ho creato una società che se ne occupa);


Per concludere...Cosa significa fidelizzare il cliente?

Educa, cura e guida i tuoi clienti e loro si lasceranno fidelizzare


Se riuscite a dare queste tre cose ai vostri clienti senza considerarli solo come portatori di denari e profitti, allora avrete clienti fedeli e soddisfatti.


Se sei un genitore alcune analogie con queste tre caratteristiche ti saltano all'occhio... Quella del crescere un  bambino.


 I vostri figli li curate? Certamente… Li proteggete? Li guidate? 


Allo stesso modo bisognerebbe trattare i vostri clienti. 


E se un cliente non vuole essere curato, protetto o guidato? 


Meglio mandarlo dalla concorrenza e dedicarsi a chi vi apprezza.


Concludo questo articolo sperando che tu Imprenditore abbia compreso che la FIDELIZZAZIONE del tuo cliente mai come oggi è FONDAMENTALE e se non ti prendi cura tu dei tuoi clienti stai sicuro ch elo farà ben volentieri la tua concorrenza!!!


Ora non puoi più dire che non lo sapevi, quindi ti consiglio di contattare subito una azienda professionale che si occupa dell'argomento o contatta la mia azienda così possiamo anche fare formazione a qualche risorsa all'interno dell'organizo della tua azineda.


Buon lavoro





3