Relation Broker - stimolo relazioni
E TU SEI SUI SOCIAL? Il Social Media Marketing è il Turbo della tua azienda se sai come usarlo
Con l’avvento del Web inizialmente esistevano i siti internet, poi sono nati i portali, le comunità social e infine le App dedicate. E' facile intuire che se la tua Azienda non è presente Professionalmente su web stai spingendo la carretta con le ruote quadrate piuttosto che circolari!
Sicuramente come azienda avrai una tua pagina su qualche social come Facebook e magari Instagram e alla domanda del titolo ti viene da rispondere “Si sono sui social” e il discorso è liquidato.
Magari sei anche convinto che la pagina è attiva perché ogni tanto posti qualche foto e ricevi anche qualche like e sei così sicuro di essere anche tu una azienda visibile e attiva sul Web.
Se sei in queste condizioni o poco più sappi che sei nella “normalità errata” del 95% delle Aziende Italiane.
Magari ti stai chiedendo perché ho scritto normalità errata e la domanda è lecita ma necessita di una spiegazione approfondita;
per questo ho deciso di scrivere questo post introduttivo a diversi altri che verranno, per darti qualche informazione in più su questo campo nuovo e che si evolve alla velocità della luce.
Partiamo dall’importanza di essere oggi presente sulla Rete e per farti visualizzare la sua importanza ti porto un esempio:
Immagina di avere un servizio eccezionale, per esempio sei un centro benessere di alta qualità e decidi per motivi tuoi di spostare l’attività in un’altra città dove non ti conoscono.
Hai un prodotto eccezionale ma il Mercato attorno a te non lo sa e cominci a cercare e poi trovare i primi clienti;
poi questi col passaparola diffonderanno il feedback positivo e così via; ma quanto tempo ci vuole?
Immagina nella stessa condizione di essere presente online con un marketing mirato e che oltre a catturare nuovi clienti dà anche la possibilità a chi già è venuto da te di condividere la sua esperienza e diffonderla utilizzando i social e portando sui tuoi canali nuovi potenziali clienti.
Hai idea dell’accelerazione di diffusione che avresti?
Potresti addirittura pianificare gli appuntamenti riempiendo tutti gli orari di lavoro disponibili e poi potresti, grazie al CRM creare in seguito Marketing mirato.
Pensa se tutto questo lo applicassi OGGI alla tua azienda cosa potrebbe succedere!!!
In questo momento alla luce di questo esempio ti stai rendendo conto di 3 cose:
Hai oggi una grossa potenzialità inespressa;
Serve qualcuno che ti segua (interno o esterno all’azienda) e non si può improvvisare
Devi trasformarti in un Imprenditore moderno e salire sul treno dell’innovazione (e lo stai facendo)
Ora che abbiamo fatto la giusta premessa possiamo cominciare ad entrare nei dettagli.
Per poter dare concretezza in termini di risultati alla presenza onlinesappi che bisogna che ci sia una strategia di marketing ben pianifiicata e che metta in relazione tutte le azioni signole e le faccia diventare ingranaggi di un unico elemento.
Nella strategia di marketing la branca che si ocuppa della gestione e relazione delle piattaforme social e applicazioni web è il Social Media Marketing
MA A COSA SERVE IL SOCIAL MEDIA MARKETING?
Consente di costruire e mantenere relazioni con gli utenti presenti sui diversi Canali Social.
Il suo obiettivo è quello di creare la giusta visibilità e notorietà per un’azienda o attività attraverso l’utilizzo dei Canali Social al fine di incrementarne la presenza sul mercato e conseguentemente business e profitti.
Il Social Media Marketing rende il Cliente o potenziale Cliente, il vero protagonista della Comunicazione.
Come cominci ad intuire se stai seguendo tutti i miei post, oggi la vendita diretta non è più cosi diretta.
Il cliente è cambiato e per poter arrivare a vendergli il tuo prodotto devi creare attorno a lui un ecosistema e per farlo devi conoscerlo, metterlo a suo agio, comunicare con lui mantenendo le relazioni e creare per lui una piazza comune dove può interagire e scambiarsi opinioni con clienti simili a lui.
Con questi elementi in mente ecco che i Social e le App dedicate acquistano una importanza strategica pazzesca e non sfruttare queste armi permette ai tuoi competitor di toglierti mercato OGNI GIORNO!!!
Saper usare i Social Professionalmente è estremamente importante perché consente di realizzare tutte quelle strategie che portano la tua azienda ad un altro livello.
Ok mi hai convinto, ma:
- Da dove comincio?
- Su quali Social devo essere presente?
- Che contenuti inserire?
- Serve avere un Sito personale?
- Quanto mi costa?
Queste sono domande intelligenti che naturalmente hanno bisogno di diversi post per essere evase.
Ma possiamo dare una risposta a grandi linee.
Da dove cominciare
Essere consapevoli che bisogna agire e anche in fretta vuol dire aver già aver mosso i primi passi nella giusta direzione.
Ora resta da capire a chi affidare il compito di seguire la Strategia di Marketing compreso il Social Media Marketing e ci sono 3 strade:
Affidi il compito a una risorsa interna al tuo personale
Ti affidi a società esterne ma vanno valutate bene
Ti affidi a società esterna che collabora con la tua risorsa interna dopo averla formata
Su quali Social o App devo essere presente?
Si può rispondere solo dopo aver fatto un’analisi del tuo prodotto e del target al quale vogliamo rivolgerci.
Infatti non tutti i Social e App vanno bene per tutte le aziende.
Quindi è una domanda da fare dopo il check aziendale che può offrirti gratuitamente la mia Società
Che contenuti inserire?
Dipende dalla strategia di marketing creata e dall'obiettivo che si è posta.
E' bene che tu sappia che ci sono figure professionali che si occupano di questo dal copywriter a chi si occupa di Content Marketing.
Serve avere un sito personale?
Ricorda che i Social e le App non sono di tua proprietà e possono sparire o chiuderti l’account da un momento all’altro facendoti perdere il lavoro fatto fino a quel momento.
Per questo l’obiettivo deve essere quello di portare il traffico verso il tuo sito, a maggior ragione se decidi di fare e-commerce (di questo ne parleremo più avanti).
Proprio per questo il sito deve essere costruito bene e deve essere sempre aggiornato.
Inoltre avere un proprio sito rafforza la Brand Awareness (di cui parleremo più in la).
Pensa che l’altro giorno ero presso un Istituto Bancario molto importante per aprire un conto aziendale e prima di aprirlo il responsabile dell'operazione controllò il mio sito e io chiesi:
ma perché fate questo controllo?
la risposta secca fu
.
"le aziende serie si riconoscono già dal loro sito".
Wow ho pensato, e mi sono venuti i brividi pensando a tutti quegli Imprenditori che mi hanno detto che non ne hanno bisogno perché loro sono già il Top e il Mondo li conosce già!!!
Quindi la mia risposta definitiva è SI devi avere un tuo sito; di che tipo ne parleremo più in la e attento a chi te lo crea senza prima avere fatto una strategia.
Quanto mi costa?
Se sei un Imprenditore la domanda giusta dovrebbe essere che R.O.I. mi porta. quindi che ritorno sull’investimento e in quanto tempo.
Diciamo che il guadagno che porta il Social Media Marketing difficilmente si può quantificare direttamente tranne quando fai una vendita diretta per esempio con una Landing Page e in ogni caso i vantaggi diventano sempre più visibili nel medio periodo, dai 6 mesi in poi considerando che c’è anche un lavoro preventivo che va fatto prima di lanciarsi on line.
Per oggi è tutto e ci leggiamo al prossimo post andando sempre più nel dettaglio fino ad arrivare a renderti informato adeguatamente e semplicemente sul Mondo del Marketing e ricorda sempre che la mia società è a tua disposizione.