Amante dei viaggi, come moltissimi, adoro programmare nei minimi dettagli le mie avventure e, soprattutto, viverle come fossi "uno del posto". Seguimi per scoprire i miei metodi per sviscerare al 100% i luoghi che visiti.

"Quando passeggio tra le vie della mia città, sto già viaggiando"

Ciao a tutti, mi chiamo Michele ho 29 anni e vivo e lavoro a Bisceglie, una città di mare di circa 55 mila abitanti nel nord barese in Puglia. Sono nato e cresciuto in questa splendida città fino a quando per lavoro, a 24 anni, ho avuto la fortuna di iniziare a vivere altre realtà. Ho vissuto e lavorato un anno a Tempio Pausania (nord est della Sardegna), tre mesi a Como e due anni e mezzo a Pavia, per poi riuscire a tornare a casa. Già amante dei viaggi, mosso da una grande curiosità di vivere e visitare altri luoghi soprattutto per la incredibile passione per il mare, questi quattro anni lontano da casa mi hanno insegnato che casa tua può essere ovunque e che, ovunque tu vada devi sentirti cittadino di quel posto che stai visitando per assaporarlo al meglio e sviscerarlo completamente. 


Con questo mio canale vorrei far passare questo concetto: per viaggiare non servono per forza tanti soldi e tanto tempo, nè tantomeno bisogna per forza andare alle Maldive o in Brasile per poter dire "sono andato in vacanza". 


Soprattutto noi italiani, ad esempio, abbiamo la fortuna, di cui spesso non ci rendiamo conto, di vivere in un Paese incredibile, ricco di bellezze naturali e artistiche, ricco di tradizioni, storia e con una cosa che ci invidia il mondo intero: il cibo più buono dell'Universo !! Quindi perchè andare in Brasile o alle Maldive per forza? 


Per quanto mi riguarda, ho visitato centinaia e centinaia di città e ho sempre cercato di farlo con metodo, informandomi sempre al top sui luoghi che andavo a visitare e sui ristoranti, bar, attrattive turistiche, quartieri popolari, mezzi di trasporto ecc. per ottimizzare i tempi di visita. In buona sostanza mi piace programmare in anticipo e al dettaglio i miei spostamenti, soprattutto quando la permanenza è lunga.


Conosco benissimo la Puglia, dalla zona del Gargano fino all'estremo sud del Salento, conosco molto bene la Sardegna, in cui ho vissuto per un anno, in particolare conosco benissimo la zona della Gallura (zona Costa Smeralda, Olbia per intenderci), conosco molto bene Pavia, Milano, Como e alcune chicche dell'oltrepò pavese ai confini con il piacentino. Sono stato ovunque in Italia, inoltre sono stato a Parigi, Innsbruck, Dubai, Isola di Mauritius, Praga, Budapest, Londra, Cambridge, Creta. 


Viaggiatore è già chi, dopo il lavoro, si mette in macchina per andare a trascorrere una serata in una località limitrofa che magari non visita spesso, viaggiatore è colui il quale, in un giorno di riposo lavorativo, prende un volo pagato 20 euro andata + ritorno per Bucarest, la sviscera in modalità fast e fa ritorno a casa con il volo della sera, viaggiatore è colui il quale esce di casa per trascorre un pomeriggio qualunque nella città in cui vive da trent'anni e continua a sorprendersi del gusto incredibile del caffè del bar più antico di città e della fragranza dei pasticcini della nonna, nonchè del tramonte che offre la tua città, qualunque essa sia. 

Se si è viaggiatori dentro, si visita il mondo intero.


Seguite il mio canale e vi farò entrare, ogni volta, nel cuore del posto di cui vi parlerò, svelandosi chicche e dettagli che non vi porteranno nelle zone più turistiche, ma in quelle più belle !


Un saluto a tutti i camers !