Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

Il “Parco Arte Sella“

2021-01-07 19:13:59

Il “Parco Arte Sella” è un museo a cielo aperto, un percorso in mezzo alla natura ed in un contesto artistico dove tutte le opere sono realizzate con elementi naturali

IL "PARCO ARTE SELLA"

Il “Parco Arte Sella” è un museo a cielo aperto che ho visitato in più occasioni perché, essendo una appassionata di natura allo stato puro, non potevo perdermelo.

E' un percorso in mezzo alla natura ed in un contesto artistico, dove tutte le opere sono state realizzate e vengono realizzate con elementi naturali. Sei curioso di sapere dove si trova, quando e come è nato, e di vedere alcune opere che potrai ammirare al suo interno?


Dove si trova, quando e come è nato

Il "Parco Arte Sella" si trova a Borgo Valsugana in provincia di Trento, nella Val di Sella.  

Il parco è stato creato nel 1986 per iniziativa di alcuni amici di Borgo Valsugana che volevano condividere le loro idee ed il loro amore per l’arte e per la natura. Con il passare degli anni, gli artisti di fama internazionale si susseguirono con le loro installazioni e le loro opere nei boschi della Val di Sella e così Arte Sella è diventata una “Manifestazione di Arte Contemporanea” riconosciuta a livello internazionale.

Nel mese di ottobre 1989 è nata l’”Associazione Arte Sella” a cura di Emanuele Montibeller che è l’attuale direttore artistico.

Grazie al “Parco Arte Sella”, la valle trentina Valsugana è la prima ed unica destinazione turistica certificata secondo gli standard GSTC (Global Sustainable Tourism Council), a livello italiano, la prima in Europa ed a livello mondiale: un esempio di eccellenza italiana nei confronti di un turismo eco-sostenibile.

Come si può visitare - i percorsi espositivi

I percorsi espositivi del "Parco Arte Sella" sono i seguenti: 

  • il percorso denominato ArteNatura
  • l'Area di Malga Costa
  • Villa Strobele


ArteNatura: un bellissimo percorso a piedi con il quale si può vivere un viaggio attraverso la natura ed i suoi colori, grazie ad un bosco vivo ed incontaminato ricco di alberi maestosi in questa valle trentina, ed una vera esposizione d'arte entrando a contatto con le opere dei vari artisti di fama internazionale. L'opera di Matilde Grau "Interstizi" (2002) segna il cambiamento del percorso che, entrando in una strada stretta in terra battuta, giunge al biotopo.

"Interstizi" - opera di Matilde Grau (2002) 


Dopo aver terminato il percorso ArteNatura, si può proseguire la visita arrivando all'Area di Malga Costa dove è possibile visitare il parco con diverse opere d'arte tra cui la "Cattedrale Vegetale" ed il Teatro di Sella "Il Cubo". 

"Cattedrale Vegetale" - opera di Giuliano Mauri (2001)

Teatro di Sella "Il Cubo" - opera di Rainer Gross (2015)


Villa Strobele è un edificio storico, realizzato nel 1861, che si trova al centro della Val di Sella. E' in questo luogo che nel 1986 è nato il progetto "Arte Sella" e dove i primi artisti hanno iniziato a realizzare le opere d'arte e di creatività. La Villa è stata ristrutturata grazie al contributo di Nerobutto e di Calchera San Giorgio. 

Villa Strobele

La visita al parco può essere organizzata in modi differenti:

  1. Visita solo al percorso ArteNatura - durata complessiva 2 ore circa
  2. Visita solo all’Area di Malga Costa - durata complessiva 1 ora circa
  3. Visita completa al percorso ArteNatura, all'Area di Malga Costa e sosta presso Villa Strobele  - durata complessiva 4 ore circa


Ecco un video di presentazione che ho realizzato con una sequenza di immagini che illustrano alcune delle opere che potrai ammirare al “Parco Arte Sella”.

Buona visione

I musei a cielo aperto: quando la natura e l'arte si incontrano
L'Italia è un paese bellissimo ed ospita molti musei, ma non solo quelli all’interno di palazzi e di edifici storici….. ci sono pure i musei a cielo aperto e sono moltissimi
by Stefania Gelmetti