Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

"Notte di Fiaba": la magia dei fuochi d'artificio sul lago di Garda

2021-09-14 08:25:04

“Notte di Fiaba”: uno spettacolo che ho visto alla fine dell’estate 2019, la magia dei fuochi d'artificio sul lago di Garda che fanno restare senza fiato... le acque del lago si colorano e gli spari fanno risuonare i monti.

Desidero condividere alcune foto e dei video fatti da me, per rendervi partecipi della bellezza dello spettacolo... 

Da oltre sessant’anni, “Notte di Fiaba” è una festa che chiude e saluta l’estate. Si svolge l’ultimo fine settimana del mese di agosto ed ha luogo sul lago di Garda e precisamente a Riva del Garda che si trova all’estremità settentrionale del lago.

La festa dura quattro giorni e l’appuntamento che chiude questi giorni di festa è lo spettacolo pirotecnico che ogni anno richiama decine di migliaia di persone che arrivano già nella mattinata per prendersi il posto in prima fila.

Le zattere sono in postazione… come pure i canotti con i Vigili del Fuoco…

tre colpi di cannone ed il momento più atteso della “Notte di Fiaba” ha inizio….

un’esplosione di stelle di ogni colore, di piogge argento e di salici dorati; effetti speciali, giochi di luce e colore ritmati ed eleganti,

il cielo ed il lago si incendiano di rosso

fuochi che si aprono in rapida successione.

Si resta senza fiato davanti a questo quadro: le acque del lago si illuminano per quasi quaranta minuti di incredibili fuochi d’artificio che colorano le acque del lago di Garda e gli spari fanno risuonare i monti che lo circondano.

A questo susseguirsi di esplosioni di vario genere via via crescente…

si giunge alla grande volata finale; dopo di che di nuovo tre colpi di cannone e lo spettacolo è finito.

Ogni anno lo spettacolo è all’insegna di una fiaba diversa, con i suoi personaggi, buoni e cattivi, i suoi profumi, i suoi colori; invade la città e la trasforma in un luogo della fantasia.

Il protagonista dell’edizione “Notte di Fiaba 2019” è stato Sandokan con le Tigri di Mompracem: una edizione avventurosa e dalle atmosfere esotiche, profumi orientali, di magia e di sogno, un viaggio immaginario nelle terre calde della giungla che ci hanno fatto sognare nei libri di Salgari.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a “Il Gatto con gli Stivali”.

Anche quest'anno lo spettacolo pirotecnico purtroppo non c'è stato, ma mi auguro che sarà possibile ritornare presto a rivedere i fuochi d’artificio e riprovare la magia di questo meraviglioso spettacolo che ha luogo sul lago di Garda, e precisamente a Riva del Garda.

by Stefania Gelmetti