Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

La Rocca di Garda - una splendida vista mozzafiato al tramonto

2020-12-04 16:20:27

La Rocca di Garda, uno sperone di roccia a picco sul lago, dalla quale si può godere una vista panoramica sul golfo di Garda..... immagini al tramonto che lasciano senza fiato

La Rocca di Garda è uno sperone di roccia a picco sul lago, a sud del paese di Garda, dove un tempo sorgeva il Castello che era simbolo della potenza politica e militare dell'antica cittadina di Garda. 

Dal punto di vista geologico, la Rocca di Garda è un monte emerso dal mare nel periodo miocenico ed in seguito modellato dalla morsa del ghiacciaio del Garda. Le sue pendici sono molte boscose, ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea, mentre sulla cima vi sono querce e castagneti secolari.

Vista panoramica dal paese di Garda


Voglio raccontare  una delle tante camminate che ho fatto sulla Rocca di Garda, questa è della scorsa estate. Era una giornata molto calda, un pomeriggio di metà agosto…… e decisi di andare sulla Rocca di Garda per godermi la vista panoramica sul golfo di Garda ed aspettare il tramonto.

La mia camminata è iniziata da una decina di chilometri dal mio paese. Ho percorso in auto la strada che arriva fino all’Eremo di San Giorgio, il primo tratto asfaltato e dopo un po’ stretto e sterrato, fino a raggiungere lo spiazzo dove si trova il capitello ed il crocifisso di legno.

Capitello  -  Crocifisso di legno

Qui ho parcheggiato l’auto ed ho iniziato la mia camminata, seguendo il cartello con l’indicazione “Rocca”;                       

Punto di partenza  -  Cartello del sentiero

ad un certo punto, ho trovato il bivio dove a pochi minuti si trova la statua della Madonna Assunta che venne eretta alla fine della seconda guerra mondiale a protezione del paese che fu risparmiato dai bombardamenti.

Statua della Madonna Assunta

"Minacciata da ferro e da fuoco nella seconda guerra mondiale per virtù di un voto solenne prodigiosamente risparmiata Garda fedele alla promessa erige questo sacro marmo segnacolo della sua fede e della sua pietà perchè dall'alto l'unica Madre dell'umanità sofferente vigili protegga benedica tutti i suoi vivi tutti i suoi morti"

Garda 15 agosto 1946


Proseguendo il sentiero era formato da gradoni in pietra e poi sono entrata in mezzo al bosco ricoperto dalla tipica vegetazione mediterranea

fino a raggiungere la sommità

con il punto panoramico da dove si apre una splendida vista mozzafiato sul paese di Garda e Punta San Vigilio con il suo caratteristico golfo, da una altitudine di circa 300 metri.

Vista sul paese di Garda e Punta San Vigilio

e verso la costa occidentale del lago, intravedendo in lontananza la penisola di Sirmione.

Vista sulla penisola di Sirmione


Penso che sia il posto più bello per ammirare il tramonto sul lago di Garda e per questo mi sono fermata qui ad immortalare il calar del sole…. e desidero dedicare a tutti voi che mi state leggendo questo video realizzato con una sequenza di immagini.

Buona visione



Rientrando da questa bellissima camminata, si può fare una sosta all'Eremo San Giorgio dei Monaci Benedettini Camaldolesi dove attualmente è presente una comunità di monaci che appartiene all’antica congregazione camaldolese dell’ordine di San Benedetto, fondata da San Romualdo di Ravenna tra il 1012 ed il 1024, che ha la sua casa madre a Camaldoli (Arezzo).





L'Eremo di San Giorgio
L'Eremo di San Giorgio dei Monaci Benedettini Camaldolesi: un luogo di quiete, una piccola oasi di pace immersa fra ulivi secolari e cipressi, nell’entroterra del lago di Garda.
by Stefania Gelmetti