Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

Il parco “RespirArt“

2021-01-11 16:43:27

“RespirArt” è un museo a cielo aperto, uno dei parchi d’arte più alti al mondo. Sei curioso di sapere dove si trova e di conoscere alcune delle opere che potrai ammirare al suo interno? Continua a leggermi  😉👉

E dopo avervi parlato dei musei a cielo aperto che si possono visitare nel nostro bellissimo paese e del “Parco Arte Sella” nella Val di Sella, oggi vi parlo di un altro bellissimo museo a cielo aperto. 

"RespirArt" si trova sempre in Trentino e precisamente a Pampeago nella Val di Fiemme. Si snoda tra le cime del Latemar - Dolomiti del Trentino, a ben 2.200 di quota, che sono state dichiarate “Patrimonio Naturale dell’Umanità” dall’Unesco.

Vista panoramica di Pampeago


Il museo è nato da un progetto della giornalista e curatrice d’arte Beatrice Calamari e dell’artista Marco Nomes (premio Expo 2015 Fondazione Triulza e Arte in Cascina).

RespirArt è un percorso ad anello di tre chilometri, lungo il quale si possono ammirare 27 opere composte con elementi naturali che nascono dalla terra. Le opere sono create da artisti di fama internazionale, come il grande artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, la celebre land-artist americana Olga Ziemska, la svedese Hannah Streefkerk e l’italo-svedese Duillio Forte.

"Il giardino di Danae" - Hidetoshi Nagasawa


"Mind's eye" di Olga Ziemska


"Simbiosi" di Hannah Streefkerk 


"Sleipnir Latemar" di Duillio Forte


Quest’anno la Manifestazione internazionale d’arte ambientale “RespirArt” è giunta alla sua 12° edizione (dal 18 al 25 luglio) ed ha presentato due nuove installazioni artistiche: la “Reggia barbarica” di Patrizia Giambi e “Punto e virgole” di Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga.

“Reggia barbarica” di Patrizia Giambi  -  “Punto e virgole” di Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga