Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

Garda e Punta San Vigilio

2021-08-11 09:16:46

Il Golfo di Garda, un gioiello naturale, e Punta San Vigilio considerata la “Portofino del lago di Garda“

Ed ecco a voi che, dopo avervi parlato brevemente del lago di Garda con una presentazione della sua posizione, del suo territorio, della sua vegetazione e fauna, desidero illustrarvi le varie località e bellezze iniziando a parlarvi proprio del paese di Garda.


GARDA



Il Golfo di Garda è un gioiello naturale circoscritto tra il Monte Luppia a nord ed il colle della Rocca a sud da cui si gode un panorama mozzafiato. Proprio qui in età medievale sorgeva il Castello di Garda, tanto importante da far sì che il lago cambiasse il nome dal latino “Benacus” a lago di “Garda”.

                    

La Rocca  -  Vista dal Monte Luppia


Garda è il paese lacustre che vanta la più importante tradizione nella pesca professionale, ma nell’arco dei decenni la pesca ha lasciato posto ad un sempre crescente sviluppo del turismo rendendo oggi Garda una delle località più conosciute. Per quanto riguarda il centro storico, esso conserva intatto l’impianto antico fatto di edifici che si affacciano su stretti vicoli.




Garda risulta essere ricco di ville nobiliari con parchi, come il Palazzo dei Capitani, Villa Albertini e Villa Canossa.

Palazzo dei Capitani

Il Palazzo dei Capitani è situato sul lungolago, è un antico palazzo del secolo XIV-XV, in stile gotico-veneziano. E’ così denominato perché ospitò spesso il Capitano del lago, il magistrato che rappresentava l’autorità di Venezia sul Garda ed aveva il compito di vigilarne la sicurezza e di impedire il contrabbando.


Villa Albertini

La costruzione della villa, ubicata lungo la strada per Punta San Vigilio, fu voluta dalla famiglia veronese dei Becelli durante la seconda metà del secolo XVI. Le sue maggiori attrattive stanno nell’immenso parco che si stende lungo la collina e nel quale si trovano torri, belvedere, tempietti, chioschi, serre, viali e fontane.


Villa Canossa

La villa fu costruita dai Marchesi Carlotti tra il 1700 e il 1800. La villa è nota anche come Villa Carlotti Canossa perché nel 1920 non ci furono più eredi diretti e l’edificio passò ai Marchesi Canossa. Per vedere Villa Canossa bisogna guardarla dal lago, tra Garda e Punta San Vigilio, perché è una villa privata e non è visitabile.



Da Garda, facendo una bella camminata lungolago oppure riprendendo la strada lungo la costa, si arriva a San Vigilio.

  

Da Garda a Punta San Vigilio   


PUNTA SAN VIGILIO

Punta San Vigilio ha la forma di una penisola che chiude a nord-ovest il golfo di Garda ed è stata da sempre considerata una penisola splendida, meta di vacanza di illustri celebrità nell’arco degli anni, come Napoleone, lo Zar Alessandro II,  Winston Churchill, il Principe Carlo di Inghilterra con Lady Diana, Re Juan Carlos di Borbone, Lawrence Olivier e molti altri.


La penisola di Punta San Vigilio è un piccolo angolo prezioso che vale decisamente la pena di vedere; è considerata la “Portofino del Lago di Garda”. La penisola è di proprietà dei Conti Guarienti di Brenzone.


Villa Guarienti

La villa è un palazzo privato, si trova in fondo al viale dei cipressi circondato da un parco rinascimentale all’italiana. All’interno si trova una limonaia molto suggestiva. 


Percorrendo il viottolo che scende fino alla penisola, si possono vedere graziosi scorci fino ad arrivare all’incantevole porticciolo.





Garda ed il “Palio delle Contrade“
Il “Palio delle Contrade“ è la festa più significativa di un’antica comunità di pescatori. Conosci la sua storia e quali sono le antiche contrade di Garda?
by Stefania Gelmetti
18  
58