Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

Garda è pronta per il "Palio delle Contrade"

2021-08-11 09:15:12

Ferragosto è un giorno di grande festa a Garda con il “Palio delle Contrade”, una gara remiera storica che si svolge da più di 50 anni. La conosci?

Nella zona del lago di Garda, sulla sponda veronese, ha luogo un’importante manifestazione in particolare una regata storica.

Il 15 agosto, ogni anno da più di 50 anni, nel paese di Garda si svolge il “Palio delle Contrade” che è la festa più significativa di un’antica comunità di pescatori.

Quest’anno il “Palio delle Contrade” è giunto alla sua 54° edizione. Il “Palio delle Contrade” è una festa folkloristica in onore di Santa Maria Assunta, Patrona di Garda, ed una gara remiera maschile sulle “bisse”.

Le vere protagoniste dello spettacolo, assieme ad uno spettacolo di musica e di sbandieratori, sono le nove antiche contrade del centro storico di Garda.

Le contrade sono nove e sono contraddistinte da un gonfalone bicolore (la stessa combinazione cromatica è sulle casacche dei vogatori) e da un pesce simbolo. Ogni “contrada” ha un capocontrada e la mascotte.



Premio del “Palio delle Contrade”

Il premio che viene consegnato ai vincitori è la statuina della “Madonna dell’Assunta”. La statuina viene conservata dal vincitore nella proprio contrada fino all’anno successivo.



Vincitrice dell’edizione 2019 (53° edizione)

La regata è stata entusiasmante, con le quattro imbarcazioni appaiate sempre fino al traguardo. Vincitrice dell’edizione 2019 è stata la contrada “Antiche Mura” con il tempo di 3 minuti 1 secondo e 3 centesimi seguita dalla contrada “Rosa” con 3 minuti 2 secondi e 41 centesimi seguita dalla contrada “Piassa” con 3 minuti 2 secondi e 72 centesimi e di seguito la contrada “Corsetto” con 3 minuti 3 secondi e 47 centesimi. 


Dopo la premiazione della regata, a concludere la manifestazione sono gli immancabili fuochi d'artificio sul lago.


Siete curiosi di sapere cos'è il "Palio delle Contrade" e di conoscere la sua storia? E di sapere cosa sono le "bisse" e quali sono le contrade di Garda?

Cliccate sul bottone qui sotto.... buona lettura 😉