Il piacere di girovagare

Viaggi & Avventura

BUSSANA VECCHIA - UN SALTO IN LIGURIA A VISITARE UN POSTO MAGICO, UN LUOGO DELL'IMMAGINARIO....

2019-05-14 18:54:10

BUSSANA VECCHIA – UN SALTO IN LIGURIA A VISITARE UN POSTO MAGICO... UN LUOGO DELL'IMMAGINARIO... LA POESIA PURA..........…. se non lo conoscete, seguitemi perché altrimenti vi perdereste qualcosa di veramente magico

Ciao a tutti,

Oggi mi sposto dalle mie zone veronesi poiché mi è venuta la voglia di raccontarvi di uno dei tanti borghi che ho visitato quando sono andata a trovare una mia cara amica d’infanzia che si è trasferita parecchi anni fa nella zona del sanremese in Liguria.

Lei abitava nella zona di Arma di Taggia e, nonostante siano passati più di quindici anni, ricordo ancora quando abbiamo visitato uno dei più bei borghi della Liguria che si trova infatti a pochi chilometri dal suo paese.

Vi sto parlando del borgo di BUSSANA VECCHIA, un suggestivo villaggio nato sulle rovine di un borgo medievale abbandonato. 

Dico questo perché il borgo di Bussana Vecchia fu colpito il 23 febbraio 1887 da una violenta scossa di terremoto che coinvolse l’entroterra sanremese. I danni furono così gravi ed ingenti che gli abitanti dovettero lasciare le loro case.

Tra gli edifici più colpiti ci furono l’antico castello che era già pericolante e la chiesa di S. Maria delle Grazie. Il borgo fu abbandonato ed ogni accesso al paese di Bussana Vecchia fu chiuso. Bussana Vecchia rimase un borgo fantasma, una città morta per circa sessanta anni. 

Chiesa di S. Maria delle Grazie

Il borgo di Bussana Vecchia ritrovò luce negli anni ’60 quando un gruppo di artisti da tutto il mondo cominciarono a ripopolarlo.

Bussana Vecchia oggi è un luogo magico, un laboratorio d’arte a cielo aperto; nelle stradine e nei vicoletti potrete ammirare botteghe ed atelier che sorgono nelle belle costruzioni di pietra.

by Stefania Gelmetti