Il Naturopata

Top Founder Executive

Il Naturopata

Top Founder Executive

L’omeopatia è una terapia efficace per i pazienti: lo evidenzia una ricerca condotta in Germania

2018-11-06 00:20:22

A differenza della Germania, in Italia il clima omeopatico continua a non essere favorevole. La Farmindustria Tedesca, infatti... (Continua a leggere)

La Farmindustria Tedesca, infatti, ha affermato di sostenere l’omeopatia come terapia efficace per i pazienti, a volte anche come medicina di prima scelta, in base a quanto emerso da una ricerca condotta dall’Istituto di Investigazione Sociale e Analisi Statistiche (FORSA).

Secondo questi studi è emerso che circa la metà degli intervistati ha utilizzato l’omeopatia e, tra questi, il 70% si è detto soddisfatto o molto soddisfatto della sua efficacia e tollerabilità. Si è dunque evidenziato come l'omeopatia sia una “terapia riconosciuta e accettata per i pazienti tedeschi e la prima scelta per molti di loro”.

Molti medici tedeschi hanno sottolineato come molte persone integrino l’omeopatia come un’opzione terapeutica complementare a causa dei suoi scarsi effetti secondari e hanno ribadito il concetto che, se le indicazioni del medico vengono seguite correttamente e in modo responsabile dal paziente, si possono ottenere dei buoni risultati.

Questo però non avviene solo in Germania, infatti il Consiglio Federale della Svizzera, dal 1° agosto 2017 ha messo in vigore nel territorio elvetico la legge sulla rimborsabilità delle Medicine Non Convenzionali, in base alla quale i costi relativi alle prestazioni mediche e ai medicinali riguardanti la Medicina Antroposofica, la Medicina Omeopatica Classica, la Medicina Tradizionale Cinese e la Fitoterapia saranno rimborsati integramente ai cittadini da parte dell’assicurazione sanitaria.

I dati del Rapporto Italia 2017 di Eurispes sottolineano una crescita esponenziale della diffusione delle Medicine Non Convenzionali, allineata con i trend europei, e l’aumento della fiducia nei confronti delle cure alternative è stato tale che se si fa un raffronto con i dati storici si rileva che in questi anni sono più che raddoppiati: oggi le scelgono ben 12.861.000 cittadini, mentre nel 2000 erano poco più di 6 milioni. Quindi, oltre un italiano su 5 fa uso di Medicina Non Convenzionale e l’omeopatia risulta essere la cura alternativa più diffusa.

Energetic Holistic Screening