Top Founder Executive
Influenza, raffreddore, tosse e catarro
Si tende a credere che l'aumento di affezioni alle vie respiratorie siano da attribuirsi a virus sempre più forti, in realtà siamo noi ad essere maggiormente vulnerabili...(Leggi di più...)
La nostra crescente debolezza immunitaria è generalmente causata da molteplici fattori, tra questi vanno sicuramente annoverati:
Disturbi della flora intestinale
Carico tossinico diffuso
Sistema linfatico congestionato
Inquinamento atmosferico
Come ogni naturopata che si rispetti sa bene, l'approccio preventivo si rivela sempre la chiave vincente quindi, agire prima che la stagione fredda si presenti, è la cosa giusta da fare per evitare le fastidiose conseguenze che tutti conosciamo.
6 cose da fare
Generalmente, a partire da fine estate, è bene osservare i seguenti consigli che ti permetteranno di passare un inverno in piena salute:
1. Tenere pulito l'intestino
2. Curare l'alimentazione
3. Assumere probiotici
4. Tenere pulite le vie respiratorie
5. Fare suffumigi
6. Evitare il freddo
Tenere pulito l'intestino
Per prima cosa dobbiamo accertarci di andare in bagno tutti i giorni. Se ciò non avviene è necessario aiutarsi con tisane lassative, semi di lino o clisteri di acqua tiepida. Per dettagli specifici rimandiamo a futuri post.
Curare l'alimentazione
L'alimentazione deve essere abbastanza leggera in modo che fegato ed intestino non vengano eccessivamente appesantiti. Un ottimo modo per farlo è quello di evitare perlomeno l'assunzione smodata di grassi, formaggi, carni rosse, insaccati ed alcool.
Assumere probiotici
I probiotici sono batteri cosiddetti "benefici" i quali contribuiscono a rinvigorire la flora intestinale. La loro assunzione è pertanto auspicabile qualora si voglia rafforzare il proprio sistema immunitario.
Tenere pulite le vie respiratorie
Un metodo efficace è quello di utilizzare spray di acqua termale facilmente reperibile in commercio. Per altri metodi rimandiamo a futuri post specifici.
Fare suffumigi
Il miglior suffumigio per prevenire i comuni malanni invernali è quello di espirare oli essenziali diluiti in acqua calda almeno 2 o 3 volte alla settimana.
Evitare il freddo
Meglio sudare un po' piuttosto che accumulare freddo. Nei periodi in cui la temperatura ambientale è instabile ed altalenante, infatti, lo stress del corpo causato dal processo di termoregolazione, è troppo intenso e a rimetterci spesso è il sistema linfatico.