Top Founder Executive
Fibromialgia e naturopatia
La fibromialgia, nota anche come sindrome fibromialgica o sindrome di Atlante, si manifesta con dolori muscolari ed articolari cronici, facile affaticabilità, rigidità nei movimenti.
Classificata nell’ambito dei reumatismi extrarticolari, che si caratterizza per la persistenza (da almeno 3 mesi) di dolore muscoloscheletrico diffuso, ad oggi non sono note le cause organiche, ma si è riscontrato un peggioramento della sintomatologia in presenza di stress, ansia, freddo ed umidità.
In altre parole è un disturbo cronico, con dolore muscolare diffuso, sensazione di bruciore e rigidità, soprattutto al mattino appena svegli. Il dolore si presenta intenso e può essere associato alla sindrome del colon irritabile, affaticamento, disturbi del sonno, vertigini, depressione, ansia, cefalea, problemi di memoria, formicolio della pelle, ipersensibilità a luce e rumori forti.
Quali sono le possibili cause?
Le cause scatenanti sembrerebbero essere riconducibili a squilibri chimici a livello cerebrale (asse ipotalamo-ipofisi-surrene), a squilibri glicemici, a carenze alimentari, carenze di minerali (magnesio), a stress emotivo, intolleranze alimentari (grano, zucchero, latte vaccino), a sostanze tossiche (piombo, mercurio e arsenico).
Spesso la fibromialgia si presenta in seguito ad incidenti stradali e, in questi casi, si sono rivelati utili i trattamenti chiropratici, osteopatici e cranio sacrali.
Quali sono le persone più colpite?
Si manifesta prevalentemente in donne adulte di un certo tipo:
- Madri di famiglia che hanno concentrato tutte le loro energie e risorse nell’accudire la casa ed i propri cari, dimenticando loro stesse.
- Donne che dipendono molto dalla figura materna e che, al contempo, cercano di essere disponibili prodigandosi per più persone contemporaneamente, senza ritagliarsi del tempo per sè. La sessualità e la dimensione di coppia sono spesso trascurate.
- Donne che trascurano la propria salute, adducendo scusanti del tipo “non ho tempo” ma che già manifestano problemi di artrosi precoce, reumatismi e tensioni muscolari ricorrenti.
In tutti e tre i casi abbiamo l’assenza di una dimensione femminile vissuta come piacevole e svincolata del senso del dovere.
Quali sono le terapie?
La medicina tradizionale si avvale di farmaci come FANS, miorilassanti, antidepressivi, antiepilettici, antiparkinsoniani, e oppioidi, purtroppo non immuni da controindicazioni ed effetti collaterali.
Le terapie di origine naturale, invece, offrono diverse soluzioni efficaci nel ridurre o addirittura eliminare completamente il dolore, senza il pericolo di reazioni avverse.
La naturopatia, con il suo approccio olistico infatti, può fornire dei validi aiuti nel ridimensionare quelli che sono i fattori contribuenti all’aumento dei livelli di stress, portando, di conseguenza, ad un miglioramento globale.
Qual è il messaggio che questa malattia suggerisce?
La difficoltà nei movimenti, il sentirsi intrappolati in una rete invisibile che impedisce di gioire della quotidianità, rimarcano una conflittualità tra ciò che l’individuo vorrebbe fare e ciò che le istanze morali di riferimento (educazione, valori religiosi e familiari) sembrano imporgli.
Ogni persona affetta da fibromialgia ha dei ben precisi tipi di movimenti che definisce come estremamente dolorosi, impossibili da compiere; la zona colpita ci dice quale potrebbe essere il campo emotivo interessato.
Le zone corporee, la funzione psicosomatica e il loro messaggio
- Le spalle sono fatte sia per portare pesi, sia, in quanto “snodo” degli arti superiori, per offrire la possibilità di manovrare le braccia.
- Le braccia richiamano l’idea dell’azione portata nel concreto. Esse accolgono, allontanano, lavorano, delimitano, proteggono.
- Le mani salutano, afferrano, stringono, modellano.
Un disturbo legato agli arti superiori è dunque indice di un’impossibilità di modellare concretamente l’ambiente secondo la propria volontà.
- La schiena fornisce protezione e permette una postura eretta che pone l’individuo nella condizione di guardare avanti nello spazio e nel tempo.
Il dolore alla schiena rimarca dunque l’impossibilità di sentirsi protetti e percepire il futuro come opportunità.
- Gli arti inferiori rimandano all’idea di collocarsi e spostarsi nel mondo e nell’esistenza restando con i piedi per terra.
I rimedi
I rimedi naturopatici più comuni sono i seguenti:
- Alimentazione
- Floriterapia
- Omeopatia
- Massaggio
- Aromaterapia
Alimentazione
Si dovranno scegliere alimenti integrali e non trattati, cibi ricchi di sostanze nutritive e fibra, proteine magre, Omega-3, alimenti ricchi di magnesio, vitamine A, C ed E che si trovano soprattutto nel pesce (salmone, acciughe, sardine, aringhe, sgombro, trota, pesce spada, tonno, sogliola, platessa, merluzzo, crostacei), nel tofu, nelle mandorle, nelle noci e in alcuni olii vegetali (semi di lino, nocciole e colza).
E’ raccomandabile bere molta acqua di buona qualità e tisane depuranti, mentre andranno eliminati carne, fritti, latticini, zucchero e bevande gassate.
Floriterapia
I rimedi floriterapici agiscono sulle componenti energetico /vibrazionali dell’individuo, favorendo il cammino verso la consapevolezza di sé. Le essenze maggiormante indicate sono:
- Chestnut Bud (aiuta a trarre insegnamento dall’esperienza, favorendo l’attenzione e frenando la tendenza a ripetere gli stessi errori)
- Rescue Remedy in crema (da applicare sulla parte dolente)
- Hornbeam (per l’affaticamento mentale e fisico)
- Aspen (per il sonno disturbato e gli incubi)
- Olive (per la spossatezza)
- Gorse (per la fiducia e la speranza)
Omeopatia
Anche l’Omeopatia può alleviare i sintomi, con rimedi come:
- Arnica
- Bryonia
- Calcarea Carbonica
- Causticum
- Ignatia
- Nux Vomica
- Pulsatilla
- Rhus toxicodendron.
Massaggio
I massaggi su tutto il corpo, rilassanti, linfodrenanti, la riflessologia plantare, la manipolazione chiropratica ed osteopatica sono tecniche di bodywork piuttosto efficaci per alleviare il dolore e lo stress.
Aromaterapia
Bagni caldi in cui si è aggiunta qualche goccia di olio essenziale di camomilla, lavanda o rosmarino, l’inalazione attraverso un diffusore per ambienti di camomilla, lavanda e rosa, aiutano a eliminare le tossine e hanno un effetto antistress.
E per finire...
Un’attività fisica costante (nuoto o camminata a passo sostenuto) ma moderata, è una delle migliori terapie per la fibromialgia: "Chi pratica uno sport con regolarità, accusa meno sintomi rispetto a soggetti sedentari".