Top Founder Executive
Wales Beaumaris Castle....(il Castello di Beaumaris nel Galles)
La nostra attenzione a questo bellissimo Castello nel Galles, conosciuto come il Castello più "Tecnicamente Perfetto" del Regno Unito. la simmetria e le grandi mura sono spettacolari. Nonostante la sua incompletezza e senza dubbio uno dei più grandiosi Castelli del Galles.
la Storia
EDOARDO I aveva conbattuto guerre per il controllo del Galles contro Llywelyn ap Gruffudd verso la fine del 1200;dopo la prima battaglia il RE si impadronì delle terre ad est del fiume CONWY.
App, Gruffudd ed il suo esercito si ritirarono nella Roccaforte di SNOWDONIA.
L'oppressione verso i Gallesi da parte del RE portò il popolo a ribellarsi, la rivolta era guidata da App Gruffudd, il quale morì in battaglia ad OREWIN BRIDGE nel 1282.
Visto che la maggior parte dei rifornimenti dell'esercito Gallese arrivavano da Anglesey, lì il RE EDOARDO I decise di progettare un castello in quella zona per completare la sua occupazione.
Nel 1294 ci fu un'altra ribellione questa volta capitanata da MADOG AP LIYWELYN.
I ribelli presero d'assalto l'allora incompiuto Castello di CAERNARFON bruciandolo, il RE si convinse a costruire una roccaforte a Anglesey.
LA COSTRUZIONE
Inizio nel 1295 il progetto era molto ambizioso , complesso, fu intrapreso da un architetto reale , Giacomo di San Giorgio il progetto era uno dei più all'avanguardia del 13° secolo.
Il sito per la costruzione del Castello si chiama Llanfaes , la popolazione fu sfrattata e trasfetita con la forza in un nuovo insediamento chiamato Newborough, 20 kilometri circa di distanza.
Beaumaris ( in francese "Beau Marais"," bella palude") era una zona paludosa ampia ove gli architetti non avevano problemi di spazi come capitato in altri siti.
Costruito con un disegno completamente concentrico, il fossato per la difesa più esterna ,con l'acqua che proveniva direttamente dal mare, non poteva essere manomesso dal nemico, Mura Cortine, con Torri e torrini di una struttura robusta.
Ovviamente i costi erano molto alti per la costruzione di una struttura così grande , nel 1296 l'esercito inglese occupato al nord per sedare la ribellione Scozzese , facendo diminuire i fondi per l'avanzamento dei lavori portando a ripensare per i costi eccessivi la costruzione in pietra.
In Scozia incominciarono a costruire castelli in legno per i costi minori, questo rallentò fino a fermare la costruzione del castello di Beaumaris alla fine del 1296 rimanendo in alcune sue parti incompiuto.
All'inizio del 1300 si rinnovò l'intenzione per completare il castello con la finitura della cortina muraria esterna, anche se la costruzione riprese andando avanti , il castello non fu mai completato.
Comunque resistette all'attacco dell'esercito Scozzese .
Conquistato dal leader gallese Owain Glyndwr nel 1403 l'assedio portò ad altri lavori di fortificazione nella città stessa ,una cinta muraria che resistette fino al 1669.
IL CASTELLO PERFETTO
Il castello è uno dei pezzi di architettura più belli del Regno Unito.
Dalla sua simmetria quasi perfetta alle mura concentriche difensive, una vera meraviglia del progetto.
Il fossato riempito direttamente dal mare è una difesa efficace ad autosufficiente, servito con un sistema ottimo per la rimozione dei rifiuti, lo stesso consente il rifornimento direttamente dal mare.
Per la difesa oltre alla prima linea (fossato) ci sono quattro livelli di fortificazione muraria, il modo concentrico dei muri entro i muri , dava agli arcieri la possibilità di sparare dalle feritoie e da finestre nascoste ove i soldati difendevano il castello senza essere visti.
OGGI BEAUMARIS
La bellezza del suo design tutt'oggi incanta chi lo và a vedere, un tuffo nella storia medioevale di un tempo.
Il fine settimana di Pasqua di Beaumaris, rivive le gesta con cavalieri e mostre viventi dove i figuranti trasportano i turisti indietro nel tempo. THE PLAS CASA INTERA BEAUMARIS
Il sito è gestito da Cadw ,dal 1986 è stato dichiarato patrimonio dell'umanità.
Immerso nella splendida campagna di Anglesey, con vista sul mare e verso la montagne dei bastioni.
Da ammirare la splendida cappella , si trovano filmati informativi che raccontano i luoghi e la storia di questi posti affascinanti, la cittadina ospita anche Beaumaris Goal, dove si possono fare esplorazioni storiche oltre agli hotel dove poter alloggiare nella cittadina stessa.