Top Founder Executive
Il Rio delle Amazzoni
IL fiume più grande del mondo che nasce sulle montagne delle Ande e sfocia nell’Oceano Atlantico. Il fiume attraversa gli stati di Guyana, Ecuador, Venezuela, Bolivia, Brasile, Colombia e Perù, arrivando ad attraversare circa il 30% delle terre del sud America.
La lunghezza del fiume è di circa 6400 chilometri ed ha una larghezza massima di 48 chilometridurante la stagione umida. La profondità media del fiume va da 20 a 50 metri ed in alcuni punti raggiunge anche quasi 100 metri. In termini di lunghezza è secondo solo al fiume Nilo in Africa. La larghezza del fiume al suo estuario, di fronte all’oceano Atlantico, è di circa 240 chilometri, il più largo del mondo, e viene regolarmente navigato da navi del più grande tonnellaggio che arrivano dall’Oceano.
Il Rio delle Amazzoni da solo rilascia il 20 per cento di acqua dolce del mondo nell’oceano con una portata media di 209 mila metri cubi al secondo. E’ interessante notare che sono oltre 15000 i rami che confluiscono nel fiume, avendo il Rio il numero maggiore di affluenti di tutti i fiumi della terra. La maggior parte del fiume scorre attraverso la foresta pluviale amazzonica, alimentandone la vegetazione
Il primo ponte sul fiume è stato aperto il 10 ottobre 2010 nei pressi di Manaus, in Brasile. Nelle acque fluviali vivono specie di pesci, un numero superiore rispetto a tutte le speci presenti nell’oceano Atlantico. Fra queste si trova l’Anaconda, il delfino rosa delle amazzoni, il lamantino amazzonico, la lontra gigante, il caimano, i piranha, lo squalo toro, alcuni tipi di tartarughe, diversi granchi, e pesci di acqua dolce come l’arapaima, l’arowana e molte altre specie.
Si stima che nel Rio delle Amazzoni vivano 5.000 diverse specie ittiche. Sono in totale di più che in tutto l'oceano Atlantico. La ricchezza di specie ittiche si riflette anche nei menù dei ristoranti. Tra i piatti di pesce principali vi sono: Tambaquí (Colossoma macropomum), Jaraqui, Filhote, Tucunaré (Cichla spp.), Pirarucú (Arapaima gigas). Oltre a ciò vi è anche una quantità spropositata di pesci a livello ragionale quali i piranha, il Tamuatã, dall'aspetto primordiale, e altri.
Tra le specie animali particolarmente minacciate che si trovano in Amazzonia vi sono il Peixe-Boi (Lamantino amazzonico) e il Golfinho (Inia geoffrensis; port. Boto cor-de-rosa), delfino amazzonico di colore rosa.
Nel Rio delle Amazzoni si trovano isole flottanti che si sono sviluppate da alberi che si sono uniti l'uno all'altro o per l'unione di piante acquatiche staccatesi per le inondazioni e unitesi per le radici ad isole erbose. Possono raggiungere una lunghezza di centinaia di metri e costituiscono un biotopo isolato.