Il Mondo della Cosmetica

Salute & Benessere

Cos'è un Cosmetico?

2019-08-10 15:12:14

Impariamo a capire realmente cosa sono i cosmetici e a non pensarli solo come qualcosa di prettamente femminile che serve per apparire o per profumare. Il prodotto cosmetico è utilizzato da entrambi i sessi ed ha una precisa definizione e utilizzo stabiliti dal Ministero della Salute!

Cos'è un cosmetico?



Li usiamo ogni giorno e più volte al giorno. Se ci pensi solo la mattina prima di uscire da casa, ne utilizziamo almeno 5-6 tipi diversi e durante la giornata arriviamo a impiegarne anche più di 10. Ebbene si, inizia a contare: il dentifricio, il sapone, il deodorante, la crema viso, i prodotti per il trucco, la schiuma da barba, la crema corpo. E ovviamente ne esistono di tanti altri ancora e l'elenco potrebbe continuare

Questi prodotti ormai sono diventati indispensabili per il nostro benessere e la cura del nostro corpo. Aiutano, infatti, a sentirci bene e a nostro agio con noi stessi e con gli altri, a ogni età e in ogni condizione (basti pensare allo shampoo, al detergente e , al deodorante). Ma ci sono anche prodotti che sono praticamente i nostri alleati per ciò che riguarda la salute e sto parlando di deodoranti e creme solari.




Ma cosa sono esattamente questi cosmetici? Quali sono le loro effettive funzioni ?


Definizione di prodotto cosmetico

Secondo il Regolamento sui cosmetici, i prodotti cosmetici sono “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei;”. 


MA COSA DICE LA LEGGE IN MERITO? La  Legge valuta 3 aspetti importanti. Questi aspetti ci permettono di capire al meglio effettivamente cosa sono e la loro sicurezza.

1. Distinzione tra cosmetici e non cosmetici

La legge prevede che cosmetici siano classificati come sostanze o miscele: dunque, non possono essere considerati degli oggetti o altre cose. Pertanto orecchini, piercing, unghie finte, brillantini da applicare su denti o unghie, extension per capelli e così via non possono essere considerati dei cosmetici.

2. Sede di applicazione

Il Regolamento dice chiaramente che i cosmetici vanno applicati sulle superfici esterne del corpo, sui denti o sulle mucose della bocca: quindi i prodotti che hanno altre destinazioni ed usi  come gli spray da nebulizzare nel naso oppure i prodotti che vengono iniettati sotto cute, come i filler, non sono cosmetici.

3. Funzione

I cosmetici hanno lo scopo, esclusivo o principale, di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati: quindi, i prodotti che hanno altri scopi principali, per esempio curare o prevenire le malattie, non possono rientrare nella categoria dei cosmetici  e pertanto non possono essere definiti tali.

... i cosmetici non sono farmaci e neanche dispositivi medici


Questo è molto importante perché si tratta di prodotti completamente diversi e che rispondono a esigenze, funzioni, e aspettative del consumatore molto differenti.


Vediamo di chiarire meglio questo concetto.

  1. Il farmaco è qualsiasi sostanza o associazioni di sostanze che ha la capacità di curare o prevenire una malattia. Il suo scopo è ripristinare situazioni fisiologiche alterate, tramite un'azione farmacologica.
  2. Il dispositivo medico, invece, è uno strumento o sostanza, usata a scopo diagnostico, preventivo, di controllo di una malattia o di un problema. Ciò che lo distingue da un farmaco è la mancata attività farmacologica. 

...e il cosmetico

  • Il cosmetico può essere applicato esclusivamente sulle superfici esterne del corpo, sui denti o sulle mucose della bocca e degli organi genitali esterni;
  • non può curare o intervenire su una malattia, ma può semplicemente  mantenere un buono stato, proteggere, pulire, profumare 
  • non ha azione farmacologica;
  • Tuttavia, aiuta a proteggere e mantenere in buono stato le zone in cui è applicato: in questo senso può anche aiutare a prevenire possibili patologie.

Nella pratica quotidiana

Facciamo degli esempi concreti.

  • Pensiamo a una crema idratante: non può essere considerata un farmaco o un dispositivo medico perché non ha attività farmacologica. Tuttavia essendo un cosmetico, mantiene in buono stato la pelle, evitando le screpolature, la disidratazione, gli arrossamenti dovuti agli agenti atmosferici esterni.
  • Anche il dentifricio è un cosmetico. Viene applicato sui denti ed entra in contatto con le mucose della bocca. Quindi contribuisce a mantenere una corretta igiene orale evitando situazioni secondarie come gengivite.
  • le creme solari con fattore di protezione, anche loro rientrano nella categoria dei cosmetici. Hanno la funzione di proteggere la pelle dai danni eventuali dei raggi solari.

quindi un cosmetico per essere definito tale deve soddisfare tre caratteristiche :


  1. essere una preparazione o una sostanza;
  2. essere applicato sulle superfici esterne del corpo, sui denti o sulle mucose della bocca e degli organi genitali esterni;
  3. avere lo scopo, esclusivo o prevalente, di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, mantenere in buono stato la zona su cui è applicato.

Tutto ciò che non rientra in questi tre funzioni e caratteristiche NON è UN COSMETICO.


Quindi:


  • SALVIETTINE 

Le salviettine umidificate, che servano per struccarsi, per igienizzare le mani, non sono cosmetici, bensì sostanze, oggetto. Però il detergente che viene utilizzato per inumidire la salviettina è considerato un cosmetico in quanto serve per pulire e/o per profumare la zona su cui è applicato.


  • TATUAGGIO

I tatuaggi non sono cosmetici semplicemente perché sono sostanze, coloranti, che  vengono iniettati sotto la pelle. Fatta eccezione per quei tatuaggi temporanei che maggiormente sono applicati sulla pelle dei bambini. Questi, infatti, sono considerati cosmetici e pertanto devono seguire nella loro composizione tutto ciò che le norme e la legge prevede in merito ai coloranti.


  • FILLER

filler non possono essere considerati cosmetici, perché sono delle sostanze che i medici iniettano sottocute per riempire e distendere rughe o avvallamenti della pelle. Pertanto non rientrano nella definizione di cosmetico.


  • CREME ANTICELLULITE

Le creme anticellulite sono considerate creme cosmetiche perché effettivamente sono utilizzate per "rimodellare" e quindi per trattare gli inestetismi della cellulite. La cellulite, però, è definita una malattia e queste creme non hanno azione curativa ma semplicemente aiutano a mantenere in buono stato la pelle.





Attenzione al Marketing

Molte volte sentiamo parlare di COSMECEUTICA, una parola combinata che unisce cosmetico e farmaceutico. Non fatevi trarre in inganno. Ricordatevi sempre la definizione di cosmetico. Un cosmetico non può curare e per tanto non ha azione farmacologiche. Tante volte il marketing, le pubblicità utilizzano il termine "dermocosmetico" per accentuare e mettere in risalto il beneficio di queste creme nel donare un buono stato di salute alla pelle.

1