Il Mondo Animale, bellezza e bizzarria

Animali & Natura

Una legge californiana proibisce ai circhi di usare animali selvatici

2019-09-16 23:07:33

In California è appena stata approvata una nuova legge, la «Circus Cruelty Prevention Act», che proibisce ai circhi di usare animali selvatici.

Manca solo più la firma del governatore della California Gavin Newsom, e poi la «Circus Cruelty Prevention Act» dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2020.

Se così fosse, la California sarebbe il terzo Stato degli Usa a vietare l'utilizzo di animali nei circhi, proprio come funziona già alle Hawaii e nel New Jersey. «La California è uno Stato un po' selvaggio. C'è una grande diversità di specie, sia di piante che di animali, e noi non vogliamo più sostenere i circhi che tolgono gli animali dal loro habitat naturale per metterli in condizioni rischiose», dice il senatore.

Le uniche eccezioni vengono fatte per cani, gatti o cavalli. Mentre gli animali selvatici come leoni, tigri, orsi, cammelli ed elefanti non entreranno più nei tendoni dei circhi. Judie Mancuso, fondatrice di Scil: «In questo modo salveremo molti animali. La legge cambierà finalmente le loro vite». A maggio è anche stata presentata una proposta di legge chiamata «Federal Circus Bill» con l'obbiettivo di proibire l'uso degli animali nei circhi che viaggiano per più di sei mesi all'anno negli Stati Uniti. Si sta ancora aspettando l'approvazione, ma per gli animalisti il sogno di non vedere più circhi con animali sembra sempre più vicino. 

Fonte la stampa