Il mio armadio

Casa & Arredamento

Il mio armadio

Casa & Arredamento

IL MIO ARNADIO/ Svuotare l'armadio per cambiare look e ripartire da sé stessi!!

2019-09-08 09:35:39

L'armadio dice molto sulla psicologia di una persona.. Alle volte un cambio look però è necessario. Si svuota allora il vecchio armadio in attesa di nuovi... Suggerimenti!! Benvenuti amici!!

Svuotare i propri armadi per dare spazio al cambiamento

Ci vuole una certa dose di coraggio quando si decide di svuotare il proprio armadio e porre in essere dei cambiamenti. Ed io che di armadi ne ho addirittura tre, senza contare cassettiere, comodini e varie scarpiere con vestiti, accessori e scarpe e stivali di tutti i generi, mi trovo alquanto in difficoltà, ora che ho deciso di "svuotare", ma è un'operazione necessaria per lasciare spazio al "nuovo". Nuovi abiti, nuovo look e una "nuova me".

Chi dice che gli abiti sono futili, non ha mai guardato davvero cosa si "nasconde" nel proprio armadio: i vestiti che accumuliamo simboleggiano ricordi, sensazioni passate, esperienze, paure. Questo diventa quindi uno spazio particolare dove passato e presente si incontrano nella linea della nostra esistenza. Il cambio di stagione (reale, ora si sta avvicinando l'Autunno) diventa anche un'occasione per lasciare fuori dal nostro "armadio mentale" quello che non è veramente importante. Si inizia così ad operare un rinnovamento estetico e psicologico. Bello a dirsi, forse un po' più difficile a farsi. Ma andiamo per gradi...


Ecco qualche utile consiglio:

  1. SVUOTARE TUTTO L’ARMADIO – Io inizio con lo svuotare un armadio per volta.
  2. DIVIDERE GLI ABITI – Da un lato del letto ripongo i vestiti che utilizzo spesso, mentre dall’altra parte del letto, ripongo quelli che non indosso da veramente molto tempo. Il mio parametro di riferimento è almeno 12 mesi di non uso (significa che non li vedo adatti su di me, oppure non sono più in linea con il mio mood oppure semplicemente sono ingrassata/dimagrita ed è giusto trovino un’altra vita da un’altra parte).
  3. PULIRE L’ARMADIO – Una volta svuotato l’armadio prima di riporre ogni cosa nuovamente al suo interno, procedo con la pulizia, e con qualche sacchetto profuma armadi. Ce ne sono in commercio di fragranze diverse, potete scegliere quella che preferite.
  4. RIPORRE I VESTITI – Ripongo poi in modo semplice gli abiti all’interno dell’armadio; quelli che adoro indossare spesso li posiziono sempre in modo tale che io li possa vedere e prendere velocemente, i capi che indosso unicamente in determinate occasioni tendo a metterli in alto all’armadio (ma questo è del tutto personale, l’organizzazione dell’armadio veramente dipende dalla praticità di ognuna di noi). Ho così fatto una scelta, quelli che ho scelto di CONSERVARE, e quelli che ho scelto di SMALTIRE.
  5. DONARE / VENDERE – Al termine, mi ritrovo sul letto i vestiti dismessi per svariati motivi. Qui scelgo ancora cosa fare: talvolta li dono ad alcune associazioni, oppure soprattutto se si tratta di abiti particolari, (come nel mio caso abiti da sera o da cerimonia indossati una volta sola e scarpe eleganti con tacco ancora nuove nelle scatole originali), posso venderli sui vari siti online a disposizione. 

Tra cui oggi anche questo nuovo canale Cam.TV "IL MIO ARMADIO":

Chiara Luna

(Nella foto sotto potete vedere uno dei miei tre armadi, il più piccolo...)