L'UOVO SIMBOLO DI RINASCITA

L’uovo è un archetipo di valenza misterica e simbolica: ha il Sole nel tuorlo e la Luna nell’albume...

L'UOVO SIMBOLO DI RINASCITA
L’uovo è un archetipo di valenza misterica e simbolica: ha il Sole nel tuorlo e la Luna nell’albume: oro e argento, dualismo ricomposto nell’unità. Da tale unione la vita rinasce e si perpetua.             
L'uovo dunque, come  principio di tutte le cose, l’uovo della resurrezione, entro cui il germe dorme come l’anima dorme nella tomba prima di rompere il guscio e apparire di nuovo, per reincarnarsi,  riprendere il ciclo vitale, l’eterna primavera dell’anima, la forza germinale della natura, la totalità dell’Uno, la materia primordiale dell’Alchimia. 
Il sacrificio del Cristo dona all’Uomo, per chi crede in Lui, l’Immortalità. Tutti gli esseri umani vissuti su questa terra, sono risorti a vita nuova, sono entrati in una dimensione dell’essere diversa da quella ordinaria basata sul tempo,  una dimensione luminosa, l’inizio di un nuovo tempo di gioia e di luce senza fine. Se guardiamo solo con occhio umano, siamo portati a dire che il cammino dell’uomo va dalla vita verso la morte. Ma Gesù capovolge questa prospettiva e afferma che il nostro passaggio terreno, va dalla morte alla vita: la vita piena! Quindi la morte sta dietro, alle spalle, non davanti a noi. Davanti a noi sta il Dio dei viventi, il Dio che vive in noi, e che accende  un fuoco nel nostro cuore  per una Pasqua di risurrezione interiore!
Immagine p. 135 del Libro Rosso di Jung

Tutto è Coscienza ed Energia

L’Assoluto è pura coscienza immodificata e incausata ma il suo stesso essere stimola l’insorgere di un potere creativo che a sua volta è causa efficiente e materiale della manifestazione cosmica formale e informale.
Come l’acqua del mare si modifica in onda eppure rimane sempre mare, così la Coscienza assoluta si riflette nella molteplicità universale pur rimanendo invariata. Nonostante il mondo e l’esistenza appaiano muoversi e cambiare, la Coscienza rimane sempre la stessa ed è costante e abbraccia tutto ciò che diviene. Quelle che sembrano fasi di un processo di continua trasformazione sono tanti modi di apparire di una stessa e unica sostanza-energia sul grande schermo dell’Essere indiviso. Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, perchè Coscienza ed Energia sono eterni. 🌿🌿🌿

41  
86